Ponte Corleone a una corsia: un inferno per gli automobilisti
Ore a passo d’uomo per attraversare Ponte Corleone. Un vero inferno per gli automobilisti costretti a percorrere quel tratto di circonvallazione.
Dopo la relazione tecnica della Icaro Progetti, che ha messo in evidenza lo stato di “forte degrado” del Ponte Corleone, il Comune prende provvedimenti con un’ordinanza che ha introdotto una serie di novità riguardanti il transito sul Ponte Corleone e la circolazione in viale Regione Siciliana.
Secondo le nuove modalità, per 250 metri prima e fino a fine ponte – si legge nell’ordinanza del Comune- , è stata ridotta la sezione di ciascuna delle due carreggiate in entrambi i sensi di marcia, con l’istituzione di un’unica corsia centrale larga 3,50 metri con accesso all’area di sosta prospiciente il Baby Luna e l’uscita del varco di immissione nella corsia centrale in direzione Trapani.
Da 200 metri ed ad ogni 50 metri prima dell’accesso nella corsia centrale- si legge nell’ordinanza – , in entrambi i sensi di marcia, saranno installati segnali di strettoia simmetrica, a 100 metri prima e dopo il ponte, in entrambi i sensi di marcia, è stato istituito il limite di velocità a 60 km/h.
Chiuso il transito veicolare dei due marciapiedi sino a che non verranno ripristinate le barriere di protezione.
Questa notte gli operai dell’Anas hanno lavorato per piazzare i new jersey in cemento lungo la corsia lato carcere Pagliarelli del ponte che collega la circonvallazione di Palermo con l’autostrada. Posizionata anche la nuova segnaletica stradale che prevedono il limite di velocità a 60 chilometri orari.
La corsia unica centrale (larga 3,5 metri), a differenza delle attuali tre, consente di alzare il limite di velocità per poter attraversare il ponte nel minor tempo possibile, così da non aggravarne il carico.
Ma alla luce dei fatti il provvedimento, preso per altro nella settimana in cui il traffico veicolare a Palermo è già di per se al collasso, sta avendo delle conseguenze catastrofiche. Il risultato è che oggi per attraversare il Ponte Corleone è stata necessaria un’ora è mezza a passo d’uomo.