Politica

Politica per i senza dimora, le dichiarazioni dell’assessore Mattina

Politica per i senza dimora. Con riferimento alla polemica nata oggi in Consiglio comunale circa la politica per i senza dimora, l’Assessore alla Cittadinanza Solidale, Giuseppe Mattina ha dichiarato che:

“La situazione dei senza dimora a Palermo è così importante e così all’attenzione dell’Amministrazione che discuterne in maniera generalizzata e solo per un problema di decoro non è corretto e non accettabile.

Ciascuna delle persone che vivono per strada ha una storia complessa che gli operatori comunali e gli operatori delle associazioni di volontariato provano a conoscere e comprendere, per accompagnare coloro che lo vogliono in percorsi di fuoriuscita dal disagio abitativo.

Basta spostare le persone dalla strada in Consiglio comunale per risolvere il problema o piuttosto serve capire, comprendere le storie e costruire progetti di vita?!

Politica per i senza dimora: dormitori, case per housing first e centri diurni

Nell’ultimo anno si sono programmati e messi a bando i servizi per fare questo. Non solo dormitori ma case per housing first, centri diurni, inserimenti lavorativi, sostegni personalizzati. E’ stato pubblicato il bando con i fondi del Pon Metro e del Pon Inclusione.

Entro pochi mesi il Comune avrà a disposizione 6 ulteriori dormitori, 3 centri Diurni, 10 unità di strada, borse lavoro e 10 appartamenti di appoggio.

Credo sia grave politicamente e culturalmente affrontare il tema dell’hot-spot in una logica di guerra fra poveri e non solo perché tutte le persone di cui parliamo sono appunto persone portatrici di diritti, ma perché più diritti significa sempre più diritti per tutti.

Il tetto e la dignità sono diritti per tutti, nati a Palermo o altrove.

Quella del mettere chi vive a disagio contro altri che vivono a disagio è una vecchia pratica che alla fine porta a non risolvere i problemi né a garantire diritti ad alcuno.

Questo è ancora più vero quando si pretende di contrapporre i migranti e chi vive per strada, visto che sono proprio migranti in grande maggioranza i senza tetto.

La comunità va costruita insieme. In questi mesi su questi temi maggioranza e opposizione hanno collaborato e in Commissione si sono predisposti percorsi comuni senza atteggiamenti da campagna elettorale e slogan vuoti”.

Redazione

Recent Posts

Addio detrazioni: “Dovete cacciare 14140 euro” | Non avete più diritto né a Bonus nè ad agevolazioni

Si devono cacciare circa 14.140 euro e si dice addio alle detrazioni, questa la nuova…

5 ore ago

LIDL, caseifici italiani in crisi per colpa sua: con 0,69 centesimi compri la costosissima mozzarella | Altrove la paghi 10 volte in più

La mozzarella è uno degli alimenti più iconici prodotti in Italia. La mozzarella italiana è…

7 ore ago

Disagi per l’incendio di Londra: ecco come salvare il viaggio

Un grosso incendio ha colpito una centrale elettrica limitrofa all’aeroporto di Londra Heathrow nella notte…

8 ore ago

Blitz dei Carabinieri allo Zen di Palermo, 2 arresti e 87 denunce

Controlli dei Carabinieri nel quartiere San Filippo Neri, a Palermo, con particolare attenzione per la…

8 ore ago

Da Trapani soffia il vento della memoria, in 50 mila per dire “no alle mafie”

Un vento di emozioni e speranza ha attraversato le strade di Trapani in occasione della…

8 ore ago

LETTERA DALL’ORGANIZZAZIONE EUROVISION 2025: “Dobbiamo censurare la canzone” | Troppo volgare per il Festival

La canzone è stata censurata, a deciderlo ci avrebbe pensato l'organizzazione dell'Eurovision, ecco di cosa…

10 ore ago