Policlinico Giaccone: un po’ innovazione e carenza di personale e parcheggio

Luci e ombre al Policlinico di Palermo che continua a vivere tra innovazioni e disagi. E’ stato inaugurata stamattina la nuova sezione di Risonanza magnetica del dipartimento di radiologia. I lavori sono durati quattro mesi e la nuova apparecchiatura consentirà di ampliare ulteriormente i servizi offerti sia al pubblico che hai pazienti ricoverati con tempi d’esame meno lunghi e maggiore comfort per pazienti pur mantenendo gli standard diagnostici. Con un’apparecchiatura come quella recentemente installata presso la radiologia del Policlinico Palermitano sarà possibile acquisire esami diagnostici di qualsiasi organo. Le nuove apparecchiature consistono in un nuovo scanner che consentirà inoltre di incidere ancora più pesantemente sui tempi d’attesa per l’esecuzione degli esami a pazienti.

“Certamente l’attivazione di un nuovo reparto prevede anche l’ assunzione di nuovo personale – spiega il direttore del dipartimento di Radiologia Massimo Midiri – Abbiamo fatto una richiesta di stabilizzare alcuni precari. Si tratta di cinque radiologi, ma ci sono poi anche gli infermieri e i tecnici di radiologia che nel nostro reparto sono altrettanto indispensabili e sono altre sei persone. Dall’assessorato abbiamo ricevuto una nota secondo la quale speriamo di riuscire a stabilizzare il personale entro l’anno”.
Il Rettore dell’università di Palermo Roberto Lagalla ha annunciato anche che per migliorare la difficile viabilità all’interno del Policlinico hanno proposto al sindaco Leoluca Orlando di assegnare un’area in via Lodato che permetterà di posteggiare almeno 180 auto. Una delegazione formata dal commissario straordinario Renato Li Donni e il dirigente dell’area tecnica del Policlinico Ferdinando Di Giorgi è riuscita stamattina a strappare il via libera per l’assegnazione del parcheggio di via Lodato ad Orlando. Certo non si risolverà del tutto la tragica situazione della viabilità per medici e pazienti nel quartiere, dove per ora comandano ancora i posteggiatori abusivi.