Palermo

Policlinico Giaccone, eccellenza della Rete Ospedaliera della Sicilia

È stata approvata ieri dai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanza la nuova rete ospedaliera della Regione Sicilia.

Nella nuova rete ospedaliera il Policlinico Universitario Paolo Giaccone riassume formalmente un ruolo centrale nella formazione universitaria e nell’assistenza sanitaria di alta qualificazione e specializzazione.

La classificazione in Ospedale con DEA (Dipartimento di Emergenza e Urgenza) di II livello certifica infatti il Policlinico Universitario quale polo di eccellenza sanitaria riportandolo nella sua naturale posizione di struttura di riferimento per tutto il panorama della Sicilia Centro-Occidentale.

 

Il processo di ristrutturazione edilizia è oggi in via di definizione e determinerà un potenziamento anche logistico delle alte specializzazioni. Entro quest’anno infatti entra a regime un unico fronte di Reparti unito in senso longitudinale (niente più trasferimenti da un Reparto all’altro su Ambulanza) e costituito dall’area delle Terapie Intensive (tra le pochissime in Sicilia a norme antisismica), dalle Emodinamiche cardiologiche, dalle Chirurgie generali e speciali, comprensive di Neurochirurgia e  Cardiochirurgia aperta all’Emergenza per il territorio e dotata di Rianimazione specialistica dedicata, dalle Medicine anche specialistiche (Gastroenterologia e Pneumologia). Una qualificata area dei Servizi di Laboratorio e Radiologici ad alta specializzazione sarà connessa strutturalmente e funzionalmente per completare il quadro di un grande DEA di II livello.

 

In questo contesto decisiva è l’opera di riorganizzazione sanitaria e amministrativa prontamente già avviata e portata avanti dal nuovo Commissario Fabrizio De Nicola che permetterà al Policlinico Universitario di trovarsi pronto nelle verifiche previste a fine 2017 con specifiche competenze e con una rinnovata veste.

 

“Il contributo tecnico che il nostro Ateneo ha fornito alla stesura metodologica della nuova rete ospedaliera, come più volte confermato dall’ Assessore alla Salute Baldo Gucciardi che voglio ancora ringraziare, è stato determinante – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – Esprimo piena soddisfazione per i risultati raggiunti con la piena collaborazione, che abbiamo fortemente voluto, tra l’area tecnica universitaria con specifiche competenze scientifiche e clinico assistenziali nel settore dell’Emergenza e delle Terapie Intensive, per cui ringrazio il prof. Antonello Giarratano che ha preso parte allo sviluppo della rete anche nella qualità di VicePresidente della Società Scientifica Nazionale, e i Tecnici e i Funzionari dell’Assessorato che hanno portato all’obiettivo della approvazione di una rete ospedaliera pienamente rispondente ai requisiti imposti dalle norme nazionali. Tutto ciò – ha concluso il Rettore – nell’interesse centrale dei cittadini siciliani, degli studenti e dei pazienti.”

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

4 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

6 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

9 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

10 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

11 ore ago