Pokémon train, arriva il treno a tema Pikachu

In Giappone direttamente dal mondo dei Pokémon arriva il treno a tema Pikachu. Il convoglio è tutto dipinto di giallo, con le illustrazioni dei piccoli mostri del cartoon più amato da grandi e piccoli. Non è un giocattolo, né una trovata pubblicitaria, ma un vero e proprio mezzo che a partire da quest’estate, viaggerà per davvero su rotaie.

L’iniziativa

Il treno è stato disegnato dalla JR East Railway Company, insieme alla Pokémon Company. In realtà, è legato ad un’iniziativa benefica: il treno-Pikachu raccoglie fondi per la campagna “Pokémon with you”, il cui ricavato è destinato ai bambini colpiti nel 2011 dal devastante terremoto del Tōhoku.

Il Pokemon Train è entrato in servizio nell’inverno del 2012. Non è in funzione tutti i giorni, ad oggi 40.000 persone lo hanno provato. L’esterno è coperto da una dozzina di immagini della mascotte del franchise, e gli angoli di fronte sono coperti da due guance rosa. Gli interni sono tutti a tema Pikachu e c’è anche una speciale area per distrarre i bambini durante il viaggio.

La locomotiva sarà in funzione e viaggerà sulla linea Ofunato, che si dirama dalla stazione Ichinoseki della prefettura di Iwate fino al sud della stazione Kesennuma nella prefettura di Miyagi al nord. Questa regione ha subito ingenti danni a causa del terremoto e dello tsunami del 2011, e il progetto del Pokemon Train, di cui il treno è solo una parte, rientra in una serie di eventi e attività progettate per regalare un sorriso agli abitanti della regione dopo le tragedie che hanno subito.

Il viaggio inaugurale per il Pokémon Train è previsto per il 15 luglio.