Un altro primato negativo per l’Isola. Secondo le rilevazione i contagi da Covid iniziano a calare, ma l’andamento della campagna vaccinale nei soggetti più adulti non magistra un buon andamento.
Lo si evince dai dati del monitoraggio indipendente Gimbe relativo alla settimana che va dall’1 al 7 settembre. In Italia sono infatti 4,1 milioni gli over 50 (il 15,2 per cento) che non hanno ancora completato il ciclo vaccinale con rilevanti differenze regionali e la Sicilia ha il 17,7 per cento, il dato più alto.
Ma i contagi da Covid scendono, l’Isola registra un calo di nuovi casi accertati già da tre giorni consecutivi. A preoccupare (dato nazionale) sono ancora le ospedalizzazioni, sia i ricoverati con sintomi (4.307 contro 4.252) che quelli in terapia intensiva (563 contro 544).
A trascinare la campagna in tutta Italia sono gli under 50, con una salita costante della fascia 12-19 anni, ma tra gli over 50 il trend di vaccinazione è sostanzialmente piatto.
“A fronte di un dibattito politico e di una comunicazione pubblica che rincorrono percentuali target di copertura vaccinale – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – è bene ricordare che oggi non esistono i presupposti epidemiologici per conquistare la cosiddetta immunità di gregge, in grado di proteggere i non vaccinati grazie ad un’elevata percentuale di persone non più suscettibili al contagio, perché vaccinate o guarite”.
MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà…
Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…
Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…