Cronaca

Play Therapy per i piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Palermo

Play Therapy per i piccoli pazienti. Un’iniziativa che parte oggi, pensata per i bambini ospedalizzati dell’Ospedale dei Bambini Di Cristina.

Grazie al progetto Play Therapy e verranno consegnate 3 macchinine elettriche che “accompagneranno” i bambini in sala operatoria.

Palermo. Giovedì 7 giugno alle ore 17 presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Giovanni Di Cristina – Istituto Mediterraneo di Eccellenza Pediatrica – diretto dalla Dott.ssa Gloria Pelizzo, in collaborazione con l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’ARNAS Civico diretta dalla Dott.ssa Angela Di Pasquale, si darà avvivo al progetto scientifico “Play therapy” nell’ambito del percorso di accoglienza al bambino che si trova ospedalizzato nel settore chirurgico.

Play Therapy: ridurre l’impatto psicologico con la malattia

L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto psicologico con la malattia, diminuire la paura, contenere l’ansia e lo stress perioperatori dei piccoli pazienti sottoposti a intervento chirurgico in regime di routine. Il bambino affronterà “l’operazione” arrivando in sala operatoria non in barella ma alla guida di una nuova e fiammante macchina elettrica. È nota ormai la  valenza terapeutica del gioco, un vero alleato nella cura dei piccoli pazienti.

Il gioco, infatti, rappresenta la modalità più semplice per esplorare, sperimentare, conoscere e quindi comprendere, ciò che lo circonda per ridurre il senso di angoscia e inquietudine. Gli effetti positivi della Play therapy verranno valutati tramite la rilevazione dei livelli di ansia pre e post-operatori con test psicodiagnostici somministrati ai bambini e ai genitori.

L’Associazione 4CHILDREN Onlus è promotrice dell’iniziativa

Questa iniziativa, promossa dall’Associazione 4CHILDREN Onlus, costituisce una delle tappe del progetto di accompagnamento del bambino all’interno del percorso di cura chirurgica sostenuta dall’equipe del Reparto di  Chirurgia Pediatrica. Il bambino verrà condotto con attività ludiche nelle varie fasi del periodo di ricovero dal team medico-infermieristico e dallo psicologo del reparto, la dottoressa Patrizia Nacci.
Durante la presentazione del progetto Play Therapy avverrà la consegna ufficiale delle macchinine elettriche presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica al 4° piano dell’Ospedale dei Bambini. Seguirà un piccolo rinfresco.

Per la donazione e il trasporto delle macchinine si ringraziano: Tearose, Rocketbaby e Italmondo. Si ringrazia inoltre l’Associazione A.MI.CO per il supporto alle attività di divulgazione e sostegno dei processi di umanizzazione in ospedale per i bambini.
L’evento di presentazione del progetto è stato curato da Arteventi&Communication e ha come media partner I LOVE SICILIA, che sostengono il lavoro dell’Associazione 4Children.

Redazione

Recent Posts

Palermo, aperta al territorio la Neonatologia di Villa Serena

La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…

18 minuti ago

Arrestato per mafia l’eredede della cosca Ciaculli-Brancaccio a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…

20 minuti ago

Palermo in Rosa, il programma della manifestazione contro la violenza di genere

Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…

25 minuti ago

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

2 ore ago

IMU, quest’anno non la pago e nessun giudice mi può condannare: ho trovato il cavillo perfetto | Ti svelo il mio segreto

Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…

4 ore ago

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

6 ore ago