Cronaca

Play Therapy per i piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Palermo

Play Therapy per i piccoli pazienti. Un’iniziativa che parte oggi, pensata per i bambini ospedalizzati dell’Ospedale dei Bambini Di Cristina.

Grazie al progetto Play Therapy e verranno consegnate 3 macchinine elettriche che “accompagneranno” i bambini in sala operatoria.

Palermo. Giovedì 7 giugno alle ore 17 presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Giovanni Di Cristina – Istituto Mediterraneo di Eccellenza Pediatrica – diretto dalla Dott.ssa Gloria Pelizzo, in collaborazione con l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’ARNAS Civico diretta dalla Dott.ssa Angela Di Pasquale, si darà avvivo al progetto scientifico “Play therapy” nell’ambito del percorso di accoglienza al bambino che si trova ospedalizzato nel settore chirurgico.

Play Therapy: ridurre l’impatto psicologico con la malattia

L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto psicologico con la malattia, diminuire la paura, contenere l’ansia e lo stress perioperatori dei piccoli pazienti sottoposti a intervento chirurgico in regime di routine. Il bambino affronterà “l’operazione” arrivando in sala operatoria non in barella ma alla guida di una nuova e fiammante macchina elettrica. È nota ormai la  valenza terapeutica del gioco, un vero alleato nella cura dei piccoli pazienti.

Il gioco, infatti, rappresenta la modalità più semplice per esplorare, sperimentare, conoscere e quindi comprendere, ciò che lo circonda per ridurre il senso di angoscia e inquietudine. Gli effetti positivi della Play therapy verranno valutati tramite la rilevazione dei livelli di ansia pre e post-operatori con test psicodiagnostici somministrati ai bambini e ai genitori.

L’Associazione 4CHILDREN Onlus è promotrice dell’iniziativa

Questa iniziativa, promossa dall’Associazione 4CHILDREN Onlus, costituisce una delle tappe del progetto di accompagnamento del bambino all’interno del percorso di cura chirurgica sostenuta dall’equipe del Reparto di  Chirurgia Pediatrica. Il bambino verrà condotto con attività ludiche nelle varie fasi del periodo di ricovero dal team medico-infermieristico e dallo psicologo del reparto, la dottoressa Patrizia Nacci.
Durante la presentazione del progetto Play Therapy avverrà la consegna ufficiale delle macchinine elettriche presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica al 4° piano dell’Ospedale dei Bambini. Seguirà un piccolo rinfresco.

Per la donazione e il trasporto delle macchinine si ringraziano: Tearose, Rocketbaby e Italmondo. Si ringrazia inoltre l’Associazione A.MI.CO per il supporto alle attività di divulgazione e sostegno dei processi di umanizzazione in ospedale per i bambini.
L’evento di presentazione del progetto è stato curato da Arteventi&Communication e ha come media partner I LOVE SICILIA, che sostengono il lavoro dell’Associazione 4Children.

Redazione

Recent Posts

È l’app più usata dagli italiani: questa TRUFFA ti rovina la vita | Ti prendono tutti i risparmi, non ti rimane che piangere

Ecco quali sono le applicazioni che gli italiani utilizzano maggiormente negli ultimi mesi. La motivazione…

6 minuti ago

Preparati, la bolletta luce/gas ti prenderà a calci: colpa della NUOVA TASSA | Ci costringono a pagare la guerra dell’Ucraina

Preparati a spendere ancora di più, un prezzo folle per la bolletta del gas Al…

2 ore ago

Catania, aggredisce a morsi e calci il personale dell’aeroporto

Ha prima spinto giù per le scale un operatore del gate, poi ha aggredito con…

3 ore ago

Guardia Costiera soccorre un marittomo a bordo di una motopesca

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, la Guardia Costiera di Palermo ha portato a…

3 ore ago

Incendi, la Regione rinnova e finanzia con 2,5 milioni l’accordo con i Vigili del fuoco

Rinnovata la collaborazione tra Regione Siciliana e Vigili del fuoco contro i roghi boschivi nell'Isola…

3 ore ago

Adesso è UFFICIALE: i lavoratori dipendenti lavoreranno 1 giorno in più | Lo Stato si appoggia sulle nostre schiene

Si lavorerà un giorno in più, la notizia è ufficiale: un dramma per tutti In…

5 ore ago