Eventi

Planeta e le Parole, dal 7 al 10 giugno un nuovo progetto a Palermo

Planeta e le Parole. Partecipare ai progetti che incidono in maniera positiva e concreta sulla consapevolezza culturale e sul territorio. Fornire sostegno a quei soggetti che pongono al centro della propria azione lo sviluppo e la circolazione delle idee, il progresso culturale e sociale.

Queste alcune delle ragioni che hanno spinto Planeta – nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura – ad intensificare decisamente il proprio impegno per la città e per il territorio, sostenendo, tra le altre cose, l’ormai storico Festival letterario Una Marina di Libri, che per quattro giorni, dal 7 al 10 giugno, porterà all’Orto Botanico di Palermo decine di editori e autori a incontrare migliaia di appassionati lettori.

Planeta e le Parole: autori selezionati dalla casa vinicola e aperitivi offerti

Ideato e promosso da Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore e Sellerio Editore, l’appuntamento è alla sua ottava edizione ed è il più interessante del meridione d’Italia per numero di visitatori e per qualità degli editori e degli autori presenti.

La formula di “Planeta e le Parole” è semplice: alcuni eventi scelti dall’organizzazione del festival verranno accompagnati da un aperitivo offerto agli spettatori; inoltre alcuni autori, legati per ragioni diverse a Planeta, sono stati selezionati insieme alla direzione artistica del festival e ospitati dall’azienda. Protagonisti assai diversi tra di loro, un caleidoscopio di sensibilità letteraria ed artistica; dal proteiforme Maestro dei maestri Mimmo Cuticchio all’eccentrico e disturbante regista e blogger Ivan Cenzi; da due autori celebrati e divenuti classici come Fulvio Abbate e Dominique Manotti a una scrittrice emergente ed originale come Ottavia Casagrande.
L’idea è quella di ampliare sensbilmente il numero degli appuntamenti per l’edizione del decennale del festival, nel 2019.

Gli appuntamenti si snoderanno lungo la quattro giorni:

Giovedì 7 giugno ore 19.30 – Mimmo Cuticchio
Venerdì 8 giugno ore 21.00 – Ivan Cenzi
Sabato 9 giugno ore 21.00 – Ottavia Casagrande
Domenica 10 giugno ore 19.30 – Dominique Manotti
Domenica 10 giugno ore 21.00 – Fulvio Abbate

Durante tutto lo svolgersi del Festival sarà possibile ammirare all’esterno del Calidarium l’opera di Mario Merz “Se la forma scompare la sua radice è eterna” (1984), autentica pietra miliare dell’arte povera messa a disposizione dalla Fondazione Merz, e la stupefacente opera video di Allora & Calzadilla “The Great Silence”, nella project room all’interno del Calidarium stesso. Queste due opere fanno parte del progetto “Radiceterna”, ideato da Valentina Bruschi, Ignazio Mortellaro, Vittorio Rappa ed Eveline Wüthrich e coprodotto da Planeta e Fondazione Merz, che durante il 2018 vedrà quattro mostre temporanee e che ha già fruttato alla città e alla collettività una biblioteca e un fondo librario di qualità a disposizione dei visitatori dell’Orto Botanico.

Progetti culturali durevoli e di grande respiro insieme a partner uniti da una comune visione, nei luoghi del cuore: questo il senso della partecipazione di Planeta a Una Marina di Libri, così come a Radiceterna.
Perché come sa bene chi vive a Palermo, “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”.

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

11 minuti ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

2 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

5 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

6 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

7 ore ago