Pitone reale a Palermo, l’esemplare trovato “a spasso” per strada

Pitone reale a Palermo: l’esemplare è stato ieri rinvenuto all’incrocio tra via G. Cusmano e via Generale A. Cantore.

Pitone reale a Palermo: interviene il Nucleo Operativo Cities

Il rettile sarebbe stato avvistato da un fruttivendolo che ha avvertito subito le autorità. Subito dopo la chiamata del commerciante al 112 sono intervenute le forze dell’ordine, i militari forestali del Nucleo Operativo Cites hanno scovato il rettile e l’hanno catturato con degli appositi dispositivi.

L’esemplare è specie protetta

L’animale appartiene alla famiglia dei pitonidi, specie pitone reale altrimenti detto python regius. Questa particolare specie è a rischio d’estinzione infatti risulta tutelata dalla convenzione di Washington.

Il giovane pitone è lungo circa 50 centimetri e non riporta il microchip identificativo, ciò non ha permesso di risalire al proprietario. I militari hanno dunque portato l’esemplare al bioparco di Carini, dove in attesa di indagini più accurate vivrà in un habitat più adatto a lui senza che possa mettere a rischio la sicurezza dei cittadini.

Si cerca il proprietario

Le indagini mirano a ritrovare il proprietario dell’esemplare e ad accertare la legalità o meno della detenzione. In attesa di novità, il giovane pitone reale vivrà in tutti i comfort del bioparco. I cittadini di Palermo possono stare tranquilli, non vedranno altri serpenti a zonzo per la città. O almeno si spera.