Pino Zingale è il nuovo Procuratore Generale della Corte dei conti Sicilia

È stato nominato il nuovo Procuratore Generale presso la Sezione giurisdizionale d’Appello per la Regione Siciliana. Si tratta del presidente di Sezione Pino Zingale.

Zingale, 62enne originario di Termini Imerese, è entrato in magistratura contabile nel 1991. Laureato in Giurisprudenza e Scienze politiche, è anche giornalista pubblicista.

Ha svolto la carriera direttiva della Ragioneria Generale dello Stato e ha prestato servizio presso le Sezioni Riunite, la Sezione controllo Enti, e quale pubblico ministero e giudicante in Sicilia, Campania e Friuli-Venezia Giulia. È stato presidente della Sezione giurisdizionale per il Trentino Alto Adige di Trento.

Zingale, che è stato nominato dal plenum del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, è presidente della Commissione Tributaria Regionale della Sicilia e professore straordinario di Diritto tributario presso l’università telematica Pegaso. Nel corso della sua carriera ha ricoperto l’incarico di magistrato delegato al controllo di grandi enti nazionali, e attualmente presso Anas spa.