Pillola dei 5 giorni dopo per le minorenni, via libera dell’Aifa

L’Agenzia italiana del farmaco ha deciso che non sarà più necessario l’obbligo della prescrizione medica per dispensare l’ “Ulipistral acetato” (la così detta pillola del giorno dopo) a chi non ha ancora compiuto 18 anni.

Per molti una svolta per la tutela fisica e psicologica delle giovani donne. “Al momento dell’acquisto in farmacia il farmaco sarà accompagnato da un foglio informativo che ha lo scopo di promuovere una contraccezione informata ed efficace ed evitare un uso inappropriato della contraccezione di emergenza” come spiega l’Agenzia in una nota.

L’Aifa “svilupperà un sito ad hoc, con indicazioni approfondite sulla contraccezione. La contraccezione, infatti, di cui la pillola anticoncezionale rappresenta una possibile opzione, consente a tutte le donne di programmare una gravidanza. Ricordo infine – conclude il Dg di Aifa – che il farmaco è dal 2017 nella lista dei farmaci essenziali dell’Organizzazione mondiale della sanità per questa indicazione, come parte dei programmi di accesso ai farmaci contraccettivi”.

Cos’è la pillola dei 5 giorni dopo: è un farmaco altamente efficace per la contraccezione d’emergenza per le giovani che abbiano avuto un rapporto non protetto, entro i cinque giorni dal rapporto. Per molti anche uno strumento etico in quanto consente di evitare i momenti critici che di solito sono a carico solo delle ragazze.

LEGGI ANCHE

RISPETTO NORME ANTI-COVID, LE MISURE ADOTTATE DALLE PREFETTURE SICILIANE

IN ARRIVO DPCM CON NUOVE STRETTE ANTI CONTAGIO