Categories: Top News

Pil, Giorgetti “Pensiamo di raggiungere +6%, forse è merito di Draghi”

RIMINI (ITALPRESS) – “Draghi come Mancini? Di sicuro gode di buona fama. Pero’ come nello sport quello che conta sono i risultati quindi alla fine della nostra azione di governo tireremo le somme e, non noi ma voi, giudicherete e darete il voto al risultato.

Due settimane fa sono stato a cena con il ministro dell’Economia tedesca che mi ha detto ‘quest’anno penso che faremo un + 4% del Pil’ e per la prima volta nella storia recente con soddisfazione ho detto ‘noi pensiamo di fare il +6% del Pil’. Non e’ merito di Giorgetti, forse di Draghi ma e’ un dato di fatto”. Cosi’ il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al Meeting di Rimini. Per Giorgetti quello di Alitalia “e’ un caso doloroso che per noi italiani ha significato per tanti anni, almeno all’inizio, un caso di grande successo. Rappresentava un modello di riferimento a livello internazionale.

Poi e’ iniziato un periodo in cui si sono macinate perdite fino al passaggio a ITA. La scelta dolorosa e’ stata quella di creare una societa’ che non consumi risorse. La speranza – ha sottolineato il ministro – e’ che ITA partendo da una situazione ridotta possa crescere sana, magari non da sola ma con la collaborazione di altre compagnie. Gli aerei del futuro non potranno essere inquinanti come quelli di oggi, la ricerca di mezzi piu’ ecologicamente sostenibili favorira’ lo sviluppo di una compagnia che parte da zero e potra’ modellarsi in questa direzione. E’ un processo che andra’ gestito con attenzione perche’ ha un impatto sociale importante”.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

1 ora ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago