L’esigenza di Musumeci di inserire in giunta almeno una donna, dopo le critiche e il pressing da parte di politica e associazioni per la totale assenza di un esponente femminile, sta diventando un caso.
Il presidente Nello Musumeci vuole evitare grane a causa del ricorso al Tar presentato dal Pd contro i decreti di nomina degli assessori Marco Zambuto e Toni Scilla che, hanno annullato la presenza di genere all’interno della giunta.
La scelta è ricaduta su un rappresentante dell’Udc, Musumeci ha cioè chiesto al partito di proporre una donna al posto di uno dei due assessori: Mimmo Turano con la delega alle Attività produttive l’altro è il tecnico Alberto Pierobon con la delega all’Energia e ai rifiuti.
Musumeci ha dato tempo all’Udc fino a giovedì: per allora, o al massimo qualche giorno dopo, dovrà essere trovata una soluzione, e in caso contrario sarà lo stesso governatore a scegliere il successore di Pierobon. “Il settore è delicato – precisano nell’Udc – ci vuole qualcuno di esperto”.
A favore di Pierobon si era dichiarata ieri l’Anci Sicilia che i una nota ha detto: “In questi anni con l’assessore Pierobon si sono fatti passi importanti e le definizione di un piano regionale dei rifiuti costituisce un traguardo importante”.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA LUNEDI’ 15 FEBBRAIO
I FUNERALI DI PIERA NAPOLI A PALERMO
Una nuova tassa da non credere, eppure è così. Negli ultimi decenni, il riscaldamento globale…
La Sicilia definitivamente cancellata dalla cartina, l'Italia finirà in Basilicata, al di sotto non ci…
Un’installazione multimediale che nasce da una ricerca sul patrimonio culturale e dalle tradizioni orali del…
Occhio a questa nuova sanzione, può arrivare dal nulla. Dal primo aprile entra in vigore…
È arrivato anche il via libera definitivo da Roma per la realizzazione e la messa…
L’articolata e complessa azione della Questura di Catania ha visto impegnati decine di poliziotti delle…