Accorrono numerosi alla festa di Natale e si registra un picco di sedico casi positivi al Coronavirus. E’ successo a Castronovo di Sicilia in provincia di Palermo. Il rischio è che l’assembramento possa avere provocato ulteriori contagi è fortissimo.
Il sindaco Vito Sinatra, anch’egli presente alla funzione religiosa, ha chiesto all’Asp l’avvio di una campagna di screening.
I sedici positivi appartengono a due famiglie che collaborano con la parrocchia. “Posso assicurare che in chiesa tutti indossavano la mascherina – afferma il primo cittadino – e che sono state rispettate le distanze di sicurezza. Adesso aspettiamo che si avvii il drive-in per fare gli esami”.
Gli accertamenti, tenuto conto anche del periodo di incubazione della malattia, mirano a stabilire i contatti dei componenti delle famiglie contagiate almeno nell’ultimo mese.
La polemica però è nata a seguito delle parole del parroco Onofrio Scaglione durante la messa: “C’è molta paura in giro, ma di che? – ha detto il prete ai fedeli mostrando felicità nel vedere la chiesa gremita -. Il Coronavirus non si incontra in chiesa, lo potete incontrare al bar, nei negozi. Qua si viene per pregare, mi raccomando: abbiate questa libertà di scegliere il Signore. Non capisco perché la paura di andare in chiesa“.
Qualcuno racconta anche di una riunione in sacrestia per lo scambio di auguri davanti a una fetta di panettone.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS DATI SICILIA DI DOMENICA 3 GENNAIO
CORONAVIRUS DATI PROVINCE DI DOMENICA 3 GENNAIO
Questo posto di mare ti sorprenderà. Tutto quello che c'è da sapere. Quando si parla…
Una novità normativa rischia di trasformare la Legge 104, eliminando un diritto fondamentale rivolto ai…
Questa novità potrebbe sconvolgere le abitudini di tanti anziani. Mantenere la patente anche in età…
È di due morti e tre feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta nella notte…
Hanno tentato di rubare i soldi contenuti nella cassaforte di un supermercato di via Plaia,…
Durante le ore notturne intercorse tra le giornate della Pasqua e della Pasquetta, la Polizia…