Picco di positivi dopo la messa di Natale a Castronovo di Sicilia

Accorrono numerosi alla festa di Natale e si registra un picco di sedico casi positivi al Coronavirus. E’ successo a Castronovo di Sicilia in provincia di Palermo. Il rischio è che l’assembramento possa avere provocato ulteriori contagi è fortissimo.

Il sindaco Vito Sinatra, anch’egli presente alla funzione religiosa, ha chiesto all’Asp l’avvio di una campagna di screening.

I sedici positivi appartengono a due famiglie che collaborano con la parrocchia. “Posso assicurare che in chiesa tutti indossavano la mascherina – afferma il primo cittadino – e che sono state rispettate le distanze di sicurezza. Adesso aspettiamo che si avvii il drive-in per fare gli esami”.

Gli accertamenti, tenuto conto anche del periodo di incubazione della malattia, mirano a stabilire i contatti dei componenti delle famiglie contagiate almeno nell’ultimo mese.

La polemica però è nata a seguito delle parole del parroco Onofrio Scaglione durante la messa: “C’è molta paura in giro, ma di che? – ha detto il prete ai fedeli mostrando felicità nel vedere la chiesa gremita -. Il Coronavirus non si incontra in chiesa, lo potete incontrare al bar, nei negozi. Qua si viene per pregare, mi raccomando: abbiate questa libertà di scegliere il Signore. Non capisco perché la paura di andare in chiesa“.

Qualcuno racconta anche di una riunione in sacrestia per lo scambio di auguri davanti a una fetta di panettone.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI DOMENICA 3 GENNAIO

CORONAVIRUS DATI PROVINCE DI DOMENICA 3 GENNAIO