Piazza XIII Vittime Palermo, il Comune valuta affidamento a comitato di cittadini

Piazza XIII Vittime Palermo. Prosegue l’iniziativa avviata congiuntamente dagli Assessorati al Decoro, al Verde e alla Cittadinanza solidale, guidati rispettivamente dal vicesindaco Fabio Giambrone, dall’assessore Sergio Marino e dall’assessore Giuseppe Mattina, per individuare le aree verdi pubbliche da affidare a privati, aziende o comitati di cittadini, e renderle fruibili coniugando esigenze di decoro, vivibilità e tutela delle persone fragili.

Lo scorso 24 luglio la società “Premiata Enoteca Butticè”, ha ottenuto la gestione dell’area verde di proprietà comunale all’interno di piazza San Francesco di Paola.

La convenzione di affidamento, della durata di un anno e rinnovabile su richiesta dello stesso affidatario.

La convenzione, la seconda di questo stipulata negli ultimi anni (la prima era stata la villetta di via Sciuti, affidata alla “Sicily by Car”) prevede che il privato abbia il compito  della manutenzione ordinaria del verde esistente, assicurando il decoro e la pulizia dell’area oltre agli interventi di sistemazione di arredo urbano. Potranno essere installate delle targhe informative indicanti il nome del soggetto esecutore delle opere; non potranno essere installate aree gioco.

Restano a carico del Comune i costi per gli impianti già esistenti (idrici, elettrici, illuminazione stradale, etc.) e lo saranno quelli di eventuali altri impianti realizzati.

Il sindaco Leoluca Orlando ha espresso il suo ringraziamento ai titolari del locale “che mostrano grande amore per la città, grande lungimiranza e rispetto per il bello; consci certamente del fatto che decoro e pulizia di un’area vanno a braccetto con la sua fruibilità e vivibilità”.

Per il vicesindaco Fabio Giambrone e l’Assessore Sergio Marino “questa modalità di affidamento e di collaborazione fra pubblico e privato rende un servizio a tutta la collettività, con un beneficio reciproco che nasce dalla grande sensibilità e disponibilità di alcuni cittadini. A breve sarà stilato un elenco di spazi pubblici piccoli e grandi che potranno essere affidati, senza finalità di lucro, anche a privati. Un elenco che comprenderà aree di tutti i quartieri”.

Sopralluogo per affidamento di Piazza XIII Vittime

Ieri si è svolto un sopralluogo in piazza XIII Vittime, che è coinciso con un intervento di sistemazione e pulizia della villetta, operata dalla RAP e da Reset, cui hanno preso parte anche alcuni rappresentanti di un comitato spontaneo di cittadini che si è proposto per l’affidamento, non ancora portato a termine, della stessa area verde.

Per Giambrone, Marino e Mattina, “soprattutto dopo l’ultimo affidamento di piazza San Francesco di Paola ad un locale pubblico, si è registrato un grande interesse per questo tipo di collaborazione fra pubblico e privato. Per dare concretezza allo spirito di iniziativa e responsabilità civica, e consentire la partecipazione attiva dei cittadini al processo di rigenerazione urbana, unito a interventi di inclusione e solidarietà rivolti ai senza dimora, i nostri assessorati stanno redigendo una lista di piazze, villette, spazi verdi grandi e piccoli. Grazie a questo tipo di affidamento, potrebbero essere gestiti più facilmente, rendendoli più attraenti per una fruizione da parte dei cittadini e comunque certamente più decorosi, realizzando allo stesso tempo i necessari interventi di presa in carico delle persone senza dimora”.