Cronaca

Piazza della Guardia riqualificata: sindaco Enzo Bianco la inaugura

Piazza della Guardia riqualificata. “Adottata” da Fondazione Marilù Tregua e Quotidiano di Sicilia, ha, nella rotonda centrale, un tappeto erboso, alberi d’alto fusto e frondosi, altre essenze e impianti di iluminazione, irrigazione e videosorveglianza. Il Sindaco, “Gesto esemplare: sono molte le cose che si possono fare se i Catanesi dimostrano di amare la propria città”. Tregua, “Basta vandalismi: la nostra casa non finisce sull’uscio, anche strade e piazze sono la nostra grande casa”

Piazza della Guardia riqualificata, Bianco: “Un gesto esemplare”

Così il sindaco di Catania Enzo Bianco ha definito la decisione della Fondazione Marilù Tregua e del Quotidiano di Sicilia di “adottare” la piazza Santa Maria della Guardia, a pochi metri dalla sede del giornale, sistemando la rotonda centrale con un tappeto erboso, alberi d’alto fusto di tipo frondoso, altre essenze e impianti di iluminazione, irrigazione e videosorveglianza.

“Grazie alla fondazione Marilù Tregua e al Qds – ha raccontato il Sindaco – quella della Guardia, alla quale sono particolarmente affezionato perché ci giocavo da bambino, oggi torna essere una bella piazza della città, piena di verde e dotata anche di tutti gli impianti necessari. Il Comune ha collaborato, ma quanto fatto si deve soprattutto alla generosità di cittadini catanesi che amano la loro città. Ecco la ragione per cui sono felice: sono molte le cose che si possono fare se i Catanesi dimostrano di amare la propria città. Sono molte le cose che si possono realizzare se ciascuno, nell’ambito di quanto può fare, compie un atto di generosità. Cito questo come esempio della Catania che io sogno una Catania che guarda con fiducia al proprio futuro”.

Piazza della Guardia riqualificata: “Strade e piazze delle città come casa nostra”

“Nella nostra città – ha aggiunto Carlo Alberto Tregua, presidente della Fondazione e direttore del Quotidiano di Sicilia – vengono commessi molti atti di vandalismo, per fortuna da una parte minoritaria dei cittadini. E allora è necessario che tutti quanti noi comprendiamo come la nostra casa non finisca sull’uscio, ma che anche le strade, le piazze e tutti i luoghi pubblici della città sono la nostra grande casa. Per questa ragione abbiamo ritenuto di dover compiere un’opera di riqualificazione della rotonda a verde di piazza Santa Maria della Guardia anche per cercare di indurre queste persone a comportarsi da veri cittadini. Sul Quotidiano di Sicilia segnaliamo gli atti di vandalismo e li deprechiamo e poi facciamo a nostra volta qualcosa per la città. Di questo ha bisogno Catania. E noi siamo tutti per la nostra città”.


Carlo Alberto Tregua, con la figlia Raffaella, vicedirettore del Qds, era accanto al Sindaco al momento del taglio del nastro, quando, per una singolare coincidenza, le campane della chiesa della Guardia hanno preso a suonare a festa. Alla cerimonia, svoltasi ieri, erano presenti gli assessori Rosario D’Agata, Salvo Di Salvo e Nuccio Lombardo, il presidente della Municipalità Vincenzo Li Causi, la consigliere comunale Elisabetta Vanin e il cerimoniere del Comune Luigi Maina.

Presente anche una folla formata prevalentemente da famiglie del quartiere accorse per festeggiare l’evento, animato anche dal gruppo scout Cngei della chiesa della Guardia e che comprendeva una esposizione di auto storiche del Museo della Fondazione. Molti si sono soffermati nello stand informativo delle attività svolte e dei progetti futuri della Fondazione e del Quotidiano di Sicilia.

I lavori durati un mese per una spesa complessiva di 11 mila euro

Gli interventi per la riqualificazione della piazza, diretti dal progettista, Marco Aiello, e condotti dalla Eldilimpianti, si sono protratti per un mese e sono costati undicimila euro. Come stabilito nel contratto di sponsorizzazione siglato nel giugno scorso nel Palazzo degli elefanti, Fondazione Tregua e Qds si occuperanno inoltre per i prossimi due anni, rinnovabili, della manutenzione dell’area.

L’iniziativa rientra nel contratto di sponsorizzazione, promosso dalla Fondazione Etica e Valori Marilu’ Tregua e siglato lo scorso 13 giugno a Palazzo degli Elefanti dal Sindaco Enzo Bianco e Carlo Alberto Tregua, Presidente della Fondazione e Fondatore del Quotidiano di Sicilia.

La manutenzione del verde sarà curata i prossimi due anni dai realizzatori, mentre l’Amministrazione Comunale avrà cura della vigilanza e del monitoraggio, attraverso gli uffici del Servizio Progettazione e Lavori per il Verde – Tutela e Gestione del Verde Pubblico _ Giardino Bellini e Parchi e dal Servizio U.T.U. della Direzione P.M e il Comando dei VV. UU.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

2 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

2 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

3 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

3 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

13 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

15 ore ago