Piazza Armerina: tragedia sfiorata per una frana davanti alla chiesa del Carmine

Tragedia sfiorata ieri sera a Piazza Armerina (Enna), dove intorno alle 23 ha ceduto il piazzale antistante la chiesa del Carmine, nella parte antica della città.
Un cedimento imponente che ha distrutto garage e magazzini nella strada sottostante. Due abitazioni sono state evacuate. I primi ad arrivare sul posto sono stati il comandante della stazione del carabinieri e il collega della compagnia che stavano effettuando un posto di controllo a poche centinaia di metri e hanno visto sollevarsi una nuvola di polvere. Un giovane che abita sulla piazza aveva appena parcheggiato l’auto e si stava allontanando quando ha udito il fragore ed ha visto scomparire parte della piazza e le vetture parcheggiate. Immediatamente sul posto i vigili del fuoco, la protezione civile, la polizia e sono partite le ricerche con i cani addestrati per il ritrovamento di persone sepolte, ma fortunatamente non ci sono vittime.
Una strage sfiorata perchè ieri proprio nella chiesa del Carmine era prevista la processione di San Filippo, alla quale assistono migliaia di fedeli e spettatori attratti dalla tradizionale sfilata di cavalli e cavalieri. Il santo viene portato in mattinata nella chiesa del Carmine e a sera viene posto in una vicina chiesa. Il parroco ieri mattina, aveva deciso di rinviare la processione a domenica prossima per l’allerta meteo e per un violento nubifragio che si era abbattuto sulla città dei mosaici. Secondo i tecnici il costone già distaccato, in una zona della città che da tempo è a rischio di gravi dissesti idrogeologici, ha ceduto per il peso della vettura parcheggiata; se si fosse svolta la processione, il cedimento si sarebbe verificato sotto il peso delle centinaia di persone accalcate sul piazzale che sarebbero state inghiottite dalla frana.