Messina

Piano sicurezza G7: attivate anche le unità antiterrorismo

Attivo da oggi il piano di sicurezza finalizzato a garantire il sereno e ordinato svolgimento del vertice “G7 Pari opportunità” che si svolgerà a Taormina il 15 e 16 novembre 2017 con la partecipazione dei ministri, titolari del relativo dicastero dei Paesi del G7.

I dispostivi di sicurezza sono stati condivisi a livello provinciale nelle riunioni tecniche di coordinamento in prefettura e compendiati nella specifica ordinanza del Questore di Messina. Servizi che sono calibrati per garantire l’assoluta sicurezza del vertice, consentendo al contempo la totale fruizione della città di Taormina da parte della cittadinanza e dei turisti.

In campo tutte le forze di polizia, i vigili del fuoco, la polizia metropolitana, le polizie locali, il corpo forestale della Regione Siciliana, nonché, per il dispositivo a mare, la capitaneria di porto, in stretto raccordo con il Reparto aeronavale della guardia di finanza.

Impiegate anche le unità specializzate antiterrorismo

Impiegate anche le unità specializzate antiterrorismo della Polizia di Stato e dei Carabinieri accanto ad artificieri, cinofili e tiratori scelti. Ad integrare i dispositivi di sicurezza anche aliquote di rinforzo messe in campo dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Impiegati gli elicotteri della Polizia di Stato e dei Carabinieri, le unità navali della Guardia di Finanza e della della Capitaneria di Porto.

Previsti vari servizi di sicurezza statici e presidi fissi ai luoghi ove si svolgeranno i diversi momenti del Vertice, e servizi dinamici come servizi specifici di Ordine e Sicurezza pubblica per i diversi eventi in programma.

Tutte le personalità partecipanti hanno apposti servizi di tutela ed è stato rafforzato il controllo del territorio grazie anche all’impiego del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

1 ora ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago