Piano Focale: presentazione del secondo anno della scuola di cinema. Martedì 16 ottobre alle ore 18:00 presso la libreria dello spettacolo Broadway, in Via Rosolino Pilo, 18.
Martedì 16 ottobre alle ore 18:00, presso la libreria dello spettacolo Broadway Via Rosolino Pilo, 18 a Palermo, sarà presentato il secondo anno di Piano Focale, la piccola scuola di cinema indipendente underground.
Quest’anno nel corpo insegnanti c’è un nuovo docente; il regista Aurelio Grimaldi.
Le iscrizioni ormai sono aperte.
Piano Focale è un corso di studi pratico e teorico sull’arte cinematografica con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente. L’obiettivo principale della scuola è insegnare agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali.
Piano Focale è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età.
Si parte dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali. Le materie sono venti.
Lo scorso anno la scuola ha avuto un grande successo. Ha ospitato personaggi dello spettacolo che hanno tenuto una lezione di cinema: Ficarra e Picone, Pif, Aurelio Grimaldi, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti, Filippo Orobello.
Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, sono supportate da un set cinematografico. L’allievo, in base alle proprie capacità, potrà accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzeranno un cortometraggio. Grazie a Piano Focale i nostri figli non dovranno andare fuori dalla Sicilia per studiare cinema.
Le materie di PIANO FOCALE – piccola scuola di cinema indipendente underground – sono:
linguaggio cinematografico, tecnica di ripresa, regia, sceneggiatura – tecnica di scrittura cinematografica, il mondo delle idee, direzione della fotografia, audio presa diretta, montaggio, audio post-produzione, segretaria di edizione, foto di scena, scenografia, costumi, trucco, storia del cinema indipendente, critica cinematografica, il lavoro dell’attore tecniche e stili di recitazione,
organizzazione generale della produzione indipendente, legislazione cinematografica, amministrazione produzione indipendente, distribuzione indipendente.
Le lezioni si terranno in via Pietro Villaservaglios, 16 a Palermo (zona fiera del Mediterraneo). È consigliata la preiscrizione, sul sito della scuola www.pianofocalescuola.it
L’iscrizione ufficiale dovrà essere completata in via Carlo Botta 1, (vicino la chiesa della Magione) nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
L’elenco degli insegnanti è disponibile sul sito.
Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…