Piani integrati di sviluppo territoriale: sbloccati 310 milioni di fondi Ue

Oltre 300 milioni di euro dell’asse 6 del Po Fesr, 26 accordi con Enti locali tra Comuni e province, e 136 progetti, tutti immediatamente ‘cantierabili’.

 di redazione

Palermo – Oltre 300 milioni di euro dell’asse 6 del Po Fesr, 26 accordi con Enti locali tra Comuni e province, e 136 progetti, tutti immediatamente ‘cantierabili’. Sono i numeri dei Piani integrati di sviluppo territoriale (Pist), firmati oggi pomeriggio a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana, a Palermo, alla presenza degli amministratori interessati.

“Dopo due anni di lavoro intenso – ha spiegato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo – da parte di vari dipartimenti, innanzitutto quello della Programmazione oggi si sottoscrivono questi 26 accordi, che consentono di sbloccare investimenti per 310 milioni di euro, che riguardano 136 soggetti pubblici. Si lavora per comprendere altri progetti e in molti comuni ci saranno investimenti notevoli. Le opere – ha concluso – dovranno realizzarsi entro il 2015”.