Philhumans è il nome del progetto tecnologie indossabili e robotiche dell’Università di Catania. Saranno un supporto quotidiano, in particolare nei servizi di salute personale. Scopo del progetto “PHILHUMANS – Personal Health Interfaces Leveraging HUman-MAchine Natural interactionS” è quello di formare una nuova generazione di giovani ricercatori (Early Stage Researcher) in grado di creare nuove tecnologie assistive che attraverso algoritmi di Machine Learning e Computer Vision possano essere in grado di supportare l’uomo durante tutte le attività giornaliere. Il progetto prenderà ufficialmente avvio martedì 29 e mercoledì 30 gennaio nel kick-off meeting di Eindhoven, in Olanda.
L’unità di ricerca di Catania del progetto PHILHUMANS è coordinata scientificamente dal prof. Giovanni Maria Farinella, docente di Machine Learning al dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo catanese, che avrà anche il compito di co-supervisionare la ricerca di 2 Early Stage Researchers per il corso di dottorato di Informatica coordinato dal prof. Sebastiano Battiato.
Il progetto internazionale Philhumans di ricerca “Marie Curie” coinvolge, come partner, anche Philips, R2M, l’Università di Cagliari, la Technische Universiteit di Eindhoven e la University of Aberdeen (UK). È finanziato dalla misura “Innovative Training Networks – Marie Skłodowska – Curie Actions”, canale di finanziamento europeo altamente competitivo che quest’anno ha selezionato i migliori 123 progetti tra 1650 proposte.
Guè e Tony Effe saranno protagonisti di un’unica, imperdibile serata venerdì 29 agosto 2025 a…
È stato firmato il contratto di sviluppo per il rilancio delle attività dello stabilimento di…
Ogni mattina prima delle 13 arriva puntuale il "bonifico" per il pranzo offerto a tutti…
Notizie sulla Maturità 2025, poche settimane al via e per lui viene "annullata" la prova…
Attenzione a quali piante compri: anche se ti sembrano innocue, potrebbero attirare molte zanzare Non…
In Sicilia la decisione è stata presa, ormai se hai queste automobili non le puoi…