Cronaca

Arriva la carta di identità elettronica a Petralia Soprana

Arriva la carta di identità elettronica. Da lunedì 9 aprile l’Ufficio Anagrafe del Comune di Petralia Soprana rilascerà la carta d’identità solo in formato elettronico.

Non sarà più possibile il rilascio “a vista” come è avvenuto fino ad ora. La nuova tessera arriverà via posta direttamente al domicilio del cittadino.

Arriva la carta di identità elettronica: quali sono le novità

Rispetto alla vecchia tessera cartacea, la nuova contiene anche il codice fiscale, che compare anche come codice a barre sul retro, ha un numero nazionale unico composto da lettere e numeri e prevede anche l’acquisizione delle impronte digitali. Inoltre, la carta consentirà il riconoscimento digitale dell’identità all’estero e l’accesso facilitato al rilascio dell’identità digitale, la cosiddetta Spid.

Il costo della carta è di 22,21 euro e la durata è sempre 10 anni per le persone di maggiore età. Per i minori invece la validità sarà di 3 anni (minori di 3 anni) e di 5 anni (minori compresi tra i 3 e i 18 anni).  La nuova carta elettronica consentirà anche di esprimere, al momento della richiesta di emissione, il consenso alla donazione degli organi. Questa informazione, potrà essere modificata in qualsiasi momento.

Per il rinnovo della carta di identità, che può essere fatto sei mesi prima della scadenza, il cittadino dovrà presentarsi all’ufficio anagrafe munito di : una fototessera recente, della ricevuta di pagamento del contributo, del vecchio documento scaduto e dal codice fiscale.

Il responsabile dell’ufficio anagrafe del comune di Petralia Soprana, Damiano Siragusa, consiglia di rinnovare la tessera di identità prima della scadenza in quanto dal giorno di presentazione dei documenti all’effettivo invio della nuova carta passeranno alcuni giorni.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

4 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

6 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

9 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

11 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

16 ore ago