Petizione Orioles: consegna firme in Parlamento a Laura Boldrini

ROMA – La petizione in favore di Riccardo Orioles, giornalista antimafia, arriva in Parlamento. Saranno consegnate oggi, alle ore 14:00, alla Presidente della Camera Laura Boldrini le firme ottenute dalla petizione “Una pensione da giornalista per Riccardo Orioles”.

Le 30mila firme – per far riconoscere ad Orioles, giornalista nato a Milazzo e noto per l’impegno professionale quarantennale contro le mafie e la corruzione, i benefici della legge Bacchelli – sono state raccolte grazie ad una petizione lanciata lo scorso 26 dicembre sulla piattaforma Change.org

Saranno presenti Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi, Luca Salici del Comitato #MandiamoInPensioneOrioles, Claudio Fava vice presidente della Commissione Antimafia e Vincenzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti.

A sostegno del giornalista, anche l’associazione Atlas che dichiara: “Dopo aver sostenuto Riccardo Orioles come singoli, riteniamo giusto un nostro impegno come associazione e riteniamo che tutte le associazioni che aspirano a fare politica in questo Paese, sia che si tratti di giovanili di partito che di organizzazioni autonome come nel nostro caso, debbano sostenere la petizione che vuole l’applicazione della legge Bacchelli per questo grande uomo. Riccardo Orioles è di fatto uno degli ultimi baluardi di un’antimafia seria, concreta e preparata e in quanto tale va difeso soprattutto da noi giovani. Atlas ha deciso di metterci la faccia e chiediamo a tutti concretamente di fare lo stesso”.