Pesto alla Trapanese: tutti commettono un errore ma la vera ricetta è solo questa
Il pesto alla trapanese si prepara solo così: la ricetta originale che non ha rivali
Impossibile non innamorarsi della cucina siciliana. Una volta che la si prova, infatti, non si può più tornare indietro: con i suoi sapori avvolgenti, unici ed irripetibili è in grado di convincere anche i più scettici. Non è un caso che le ricette siciliane siano tra le più replicate in tutt’Italia, probabilmente da turisti che, tornati dalle vacanze, ne sentono la mancanza!
Non tutto, però, è facile così come sembra: molto spesso, le ricette della cucina siciliana sono frutto di anni di tradizione e vengono preparate da mani sapienti che, giorno dopo giorno, hanno affinato dosi e tecniche per realizzare la versione migliore di quel piatto.
Oggi parliamo del pesto alla trapanese, un condimento tipico della cucina siciliana e soprattutto della città di Trapani. Per prepararlo servono i pomodori, le mandorle, il pecorino, il basilico, l’aglio e l’olio extravergine: ecco la ricetta originale, non ti puoi sbagliare.
Il vero pesto alla trapanese
Per preparare il pesto alla trapanese per quattro persone, quindi una quantità di circa 250 grammi, servono questi ingredienti: 250 grammi di pomodori perini, 50 grammi di mandorle con buccia o spellate a seconda delle preferenze, 50 grammi di basilico, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, 1 spicchio di aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta. Si inizia facendo bollire in un pentolino un po’ d’acqua e, al bollore, versandoci le mandorle, che devono cuocere per circa 3 minuti. A questo punto le si scola e le si sbuccia.
Si procede poi con i pomodori, da incidere con un taglio a croce e da buttare anch’essi nell’acqua bollente per 2 minuti, così da sbucciarli più facilmente. A questo punto si grattugia il pecorino e si pulisce il basilico, senza bagnarlo, poi si taglia l’aglio a fettine. Tutti gli ingredienti vengono quindi messi in un mortaio di marmo e, con un pestello di legno, li si sminuzza fino ad ottenere un composto corposo ed uniforme.
Come fare senza mortaio
Se non si ha il mortaio, il pesto alla trapanese lo si può preparare anche con un mixer piccolo: il segreto in questo caso è di non scegliere programmi troppo forti ma di procedere gradualmente, schiacciando il tasto di accensione per qualche secondo per poi fermarsi un p’. In questo modo, il composto si triterà ma manterrà la texture granulosa tipica di questo pesto. A questo punto si aggiunge un filo d’olio, il sale e il pepe: il pesto è pronto!