Pesto alla trapanese, la ricetta per farlo alla perfezione: altro che quello alla genovese!
Il pesto alla trapanese è una ricetta tradizionale siciliana originaria di Trapani, come suggerisce il nome.
Questa preparazione rappresenta uno dei condimenti più amati, non solo in Sicilia, ma in tutta Italia, per accompagnare la pasta, solitamente guarnita con basilico fresco.
Il pesto trapanese, seguendo la ricetta tradizionale siciliana, è caratterizzato da una preparazione senza varianti.
La pasta tradizionalmente impiegata è la “busiate” (o “busiati”), una pasta fresca che assomiglia a dei maccheroni avvolti attorno a un ramo di “buso,” il quale è il fusto della “disa.” In alternativa, si può utilizzare un filo di giunco (noto in siciliano come “iuncu”) essiccato.
Si tratta di una salsa cruda, pestata con il mortaio, gli ingredienti utilizzati per il Pesto alla Trapanese sono: l’olio, il basilico, il pomodoro, le mandorle, il pecorino e l’aglio rosso. In questo articolo vedremo nel dettaglio come preparare il Pesto alla Trapanese.
Storia del Pesto alla Trapanese
Il pesto alla trapanese ha radici antichissime, con le sue origini che risalgono alle zone limitrofe del porto di Trapani. Si racconta che furono i marinai a bordo delle navi genovesi provenienti dall’Oriente a introdurre il pesto nella cultura siciliana quando attraccarono a Trapani.
I trapanesi, adattando la ricetta originale, arricchirono il pesto con gli ingredienti tipici della loro regione, come mandorle e pomodori freschi. Secondo la tradizione, tutti gli ingredienti del pesto dovrebbero essere pestati in un mortaio, ma è altrettanto valido utilizzare un frullatore se non si dispone di un mortaio.
Come preparare il Pesto alla Trapanese
La pasta scelta per accompagnare il Pesto sono le Busiate. Gli ingredienti per 4 persone sono: Ingredienti per 4 persone:
240 g di busiate
40 g di olio evo
3 spicchi di aglio (se non lo si digerisce, basta sfregare gli spicchi nel contenitore dove farete il pesto, lascerà il profumo e non farà danni alla vostra digestione)
1 mazzetto di basilico fresco
250 g di pomodorini
60 g di Pecorino grattugiato
50 g di mandorle sbucciate
Sale e pepe
Dopo aver lavato i pomodorini, praticare un piccolo taglio a croce sul fondo, quindi sbollentarli in acqua leggermente salata per 1 minuto. Successivamente, immergerli in acqua e ghiaccio e rimuovere la pelle. Posizionarli nel bicchiere di un frullatore ad immersione insieme a tutti gli altri ingredienti, aggiungendo sale solo se necessario, poiché il Pecorino è già saporito. Frullare fino a ottenere una crema omogenea.
Cuocere le busiate in acqua bollente leggermente salata e condire con il pesto preparato. Servire il piatto decorato con una fogliolina di basilico fresco.