Pesce spada, psicosi mercurio: in vendita con livelli sopra i limiti I È altamente velenoso

Pesce spada al centro del richiamo
Pesce spada Sicilianews24

Un richiamo alimentare ha visto coinvolto il pesce spada. È subito corsa ai ripari.

Anche il pesce spada è una varietà ittica molto amata e gettonata per le cucine più raffinate, soprattutto per quanto riguarda i menù natalizi. Non per nulla quest’ultimi sono per forza tutti quanti a base di carne, con arrosti, cotechini e similari, ma comprendono anche per l’appunto il pesce sotto molto aspetti.

Al tempo stesso alta è la tensione non appena si sente di un richiamo alimentare, che può interessare qualsiasi tipologia di cibo. Tuttavia peggio è quando e se si tratta di un prodotto di larghissimo consumo. E di certo lo è pure il pesce spada, che è visto come un must in cucina e non solo per le festività natalizie.

Immediatamente poi scatta un tentativo di corsa ai ripari tra i consumatori. E parliamo di una vera e propria corsa contro il tempo al fine di verificare di non aver consumato anche solo erroneamente il prodotto indicato dal richiamo, onde evitare di dover andare incontro a spiacevolissime conseguenze.

Pesce spada , psicosi da mercurio eccessivo

Il richiamo è stato diramato dal Ministero della Salute ed è partito dal produttore stesso. Si tratta di due lotti in particolare che sono stati interessati per via della presenza di mercurio ben superiore alla soglia consentita dalla Legge. La produzione avviene in una sede in provincia di Mantova.

Si tratta per la precisione di un sashimi di pesce spada, un tipo di taglio che tuti i più grandi amanti del sushi certamente conosceranno e che pertanto può risultare ben più pericoloso del normale, dal momento che in genere questa tipologia ittica va consumata cruda. Il rischio di intossicazione dunque non è affatto basso.

Pesce spada al centro del richiamo
Pesce spada Sicilianews24

I lotti interessati dal richiamo

Il prodotto viene venduto in congelato e risponde ai numeri di lotto L 1299/2883G17 e L 1299/2883G18 con data di congelamento 8 agosto 2022 e data di scadenza 8 settembre 2025. Il marchio identificativo invece è precisamente IT W689D CE. Informazioni quest’ ultime di cui tenere conto al momento dell’acquisto.

Si raccomanda dunque i possibili acquirenti, qualora dovessero anche solo erroneamente aver comperato il prodotto indicato, di non consumarlo nella maniera più assoluta e di riconsegnarlo al punto vendita subitaneamente. In questo modo sarà possibile beneficiare di un rimborso sul prodotto.