Pesce confiscato Palermo, sequestrato un quintale di prodotti non tracciati

Pesce confiscato Palermo. Nel corso di attività di controllo sulla filiera del pescato, congiuntamente ai Carabinieri della Compagnia S. Lorenzo, sono stati eseguiti controlli su venditori ambulanti, pescherie e ristoranti nelle zone Malaspina e viale Strasburgo.

In particolare sono stati sottoposti a controllo n° 5 esercizi commerciali di cui due pescherie, un negozio di surgelati e due ristoranti. Inoltre, è stato controllato un venditore ambulante di prodotti ittici al quale è stata elevata una sanzione amministrativa per mancata tracciabilità dei prodotti ittici esposti alla vendita e proceduto alla confisca degli stessi per un totale di circa 60 kg. Tali prodotti sono stati dichiarati idonei al consumo alimentare umano dalla competente Azienda Sanitaria locale e devoluti in beneficienza ad un istituto caritatevole palermitano

Pesce confiscato Palermo: sanzione di 1500 euro per un ristorante cinese

A carico di un ristorante cinese è stata elevata una sanzione amministrativa di € 1500 per detenere all’interno delle proprie cucine prodotti ittici privi di etichettatura e tracciabilità, non permettendo ai militari operanti di poterne, quindi, verificare la provenienza. Tali prodotti ittici, sottoposti a sequestro, venivano valutati dai Medici Veterinari dell’ASP non idonei al consumo alimentare umano e pertanto avviati a distruzione secondo le normative vigenti.

Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni a tutela del consumatore, onde scongiurare pericoli per la salute pubblica e prevenire comportamenti illeciti a tutela della risorsa ittica.