Cronaca

Pescatori in Libia telefonano alle famiglie: “Stiamo bene”

Una telefonata dopo 73 giorni di silenzio ieri nella tarda serata di tra i pescatori trattenuti in Libia e i familiari che hanno potuto finalmente sentire i propri cari.

Stanno tutti bene confermano le famiglie e si spera che questo possa essere un primo passo verso la liberazione.

 Sono 18 i marittimi sequestrati in Libia (otto italiani, sei tunisini, due indonesiani e due senegalesi) delle imbarcazioni “Antartide” e “Medinea”.

La Farnesina assicura che “continua la sua azione ad ampio raggio per ottenere la liberazione dei pescatori siciliani”, mentre l’opposizione incalza e torna a chiedere risultati concreti.

Il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci invece afferma: “Ho voluto immediatamente accertarmi personalmente dello stato emotivo dei familiari che ho sentito commossi e profondamente emozionati. Esprimo soddisfazione per l’impegno profuso dal Governo nazionale che ha dato un segno tangibile di speranza per la liberazione dei 18 pescatori”.

La telefonata fra i pescatori ed i loro familiari rappresenta una svolta della complessa vicenda e sarebbe avvenuta a seguito della visita del ministro degli Esteri Luigi Di Maio in Emirati, Paese vicino al generale Khalifa Haftar colui che comanda in Libia Cirenaica. «Il ministero degli Esteri –fanno sapere dalla Farnesina- continua la sua azione ad ampio raggio per ottenere la liberazione dei pescatori siciliani».

LEGGI ANCHE

SCUOLE CHIUSE A PALERMO DA LUNEDI’, LA DECISIONE DI ORLANDO

I DATI IN ITALIA E IN SICILIA del 12 NOVEMBRE

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Ci ha ispirato la Germania” | Autostrada, addio al leggendario limite dei 130 km/h: da domani 26 aprile cambia tutto

Dopo anni di dibattiti, ipotesi e polemiche, possiamo dire addio al limite di velocità: ecco…

4 ore ago

Due scosse in mare tra Palermo e Ustica, la più forte di 3.6 gradi

Terremoto di magnitudo tra 3.1 e 3.6 in provincia di Palermo. È la stima fornita…

4 ore ago

Monreale, tre le vittime della sparatoria. Annullata la festa patronale

Sparatoria nella notte in centro a Monreale, nella quale hanno perso la vita tre persone…

5 ore ago

Il Palermo espugna il “Ceravolo”: tre punti d’oro contro il Catanzaro

Il Palermo conquista una vittoria pesantissima, imponendosi per 3-1 sul campo del Catanzaro con una…

5 ore ago

Ultim’ora: ufficiale l’extratassa sulle Postepay | 250€ di addebito automatico: italiani dissanguati dallo Stato

Confermato l'addebito automatico di 250€ sulle Postepay: ecco quali sono gli italiani che rischiano un…

6 ore ago

“Ma quale Sicilia? In confronto è una palude zozza” | Il mare più bello è in questa regione: superata la Perla del Mediterraneo

Questo posto di mare ti sorprenderà. Tutto quello che c'è da sapere. Quando si parla…

9 ore ago