Cronaca

Pesca di frodo Palermo, controlli a tutela delle risorse ittiche protette

Pesca di frodo Palermo. Nei giorni scorsi i militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Palermo hanno dato esecuzione ad un piano di interventi nelle zone più interessate alla pesca di frodo ed alla vendita illecita delle risorse ittiche, sequestrando circa 30 kg di novellame di sarda nonché di nr. 1200 esemplari di ricci di mare pescati ben oltre il limite di nr. 50 esemplari per persona consentito dalla legge.

Pesca di frodo Palermo, operazione a tutela della “neonata” e dei ricci di mare

L’azione di servizio delle Fiamme Gialle mira a tutelare gli interessi degli operatori del settore rispettosi delle norme che disciplinano la cattura ed il commercio delle risorse ittiche, fortemente penalizzati dalla concorrenza sleale dei pescatori di frodo e della politica dei prezzi non più rispondente al mercato.

Inoltre l’operazione della Guardia di Finanza costituisce una salvaguardia del patrimonio ittico nazionale, considerato che sia la “neonata” che i ricci di mare sono altamente tutelati, in quanto la loro pesca è considerata una minaccia per la sopravvivenza dei principali stock di alcune specie ittiche ed entrambe sono fondamentali per il mantenimento dell’ecosistema marino.

Il novellame di sarda posto in sequestro è stato giudicato idoneo al consumo alimentare umano dall’A.S.P. di Palermo e, pertanto, ceduto a più associazioni caritatevoli del capoluogo siciliano; i ricci sono stati invece rigettati in mare. Le violazioni accertate hanno dato luogo a contestazioni amministrative per un totale di euro 8.500, nonché al sequestro dell’attrezzatura utilizzata per pescare i ricci di mare.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

7 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

9 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

10 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

12 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

14 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

16 ore ago