Categories: Cronaca

Perquisizioni all’Ospedale S. Raffaele – G. Giglio” di Cefalù: scoperte irregolarità

CEFALU’ – I Carabinieri del NAS di Palermo, in esecuzione di un decreto emesso dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese (PA), stanno effettuando perquisizioni presso la direzione ed alcuni reparti di chirurgia dell’Ospedale “San Raffaele – G. Giglio” di Cefalù (PA).

Le indagini, coordinate dal Procuratore Capo Dott. Alfredo Morvillo e dirette dai sostituti Dott. Giacomo Brandini e Simone De Roxas, hanno consentito ai Carabinieri del NAS siciliano di accertare una sistematica gestione privatistica della struttura pubblica da parte del Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale del nosocomio, il quale, con la compiacenza dei colleghi anche di altri reparti, permetteva a suoi pazienti, visitati privatamente presso una importante struttura poli-specialistica ed una clinica privata convenzionata di Palermo, di eludere le normali procedure per la programmazione dei ricoveri, accedendo al nosocomio – in urgenza – attraverso il Pronto Soccorso e scavalcando le liste d’attesa, a scapito di malati (anche oncologici) che attendevano da tempo di essere operati. Inoltre i Carabinieri del NAS hanno rilevato diversi casi di persone sottoposte ad interventi senza essere ricoverate, con conseguenti somministrazioni (per la terapia del dolore) di farmaci stupefacenti che, per giustificarne l’impiego, venivano annotate nelle cartelle cliniche di ignari pazienti.

Sono in corso ulteriori approfondimenti tesi ad accertare le dimensioni, il giro di affari ed i profitti delle attività illecite condotte dagli indagati, anche al fine di individuare eventuali complicità, in particolare da parte di soggetti riconducibili ad incarichi e funzioni pubbliche.

Redazione

Recent Posts

Sanità in fiamme: da oggi pagheremo 8700€ per l’intervento in ospedale | Sborsa il malloppo o rimani coi tuoi problemi

Da oggi in poi per un intervento pagheremo ben 8700 euro. Sono ormai tutti in…

13 minuti ago

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

3 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

6 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

6 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

6 ore ago