Performance Igor Scalisi Palminteri, le “Trasfigurazioni dal Vangelo”

Performance Igor Scalisi Palminteri. Una “Trasfigurazione” di alcuni episodi della vista di Cristo: è la nuova performance di Igor Scalisi Palminteri che accanto alle opere, ha deciso di proporre un momento “conviviale” di confronto e riflessione tra artisti e spettatori.

La Settimana delle Culture ospita quindi – inaugurazione domani (12 maggio) alle 12  da AREA (piazza Rivoluzione) – “Convivio | Discorsi Inutili sull’Arte”, personale di Scalisi Palminteri che, partendo da un’opera commissionata dai Frati Cappuccini, compone una sua personalissima lettura di episodi del Vangelo tra allegorie originali e rivisitazioni, realizzate attraverso i ritratti di artisti ed addetti ai lavori del settore culturale.

La mostra, curata da Sasha Taormina, Giovanni Lo Verso,  è composta da acquarelli, bozzetti, chine e oli di studio che si sviluppano e prendono corpo intorno all’opera principale, una grandissima tela, in cui viene raffigurata la Lavanda dei Piedi durante l’Ultima Cena.

Un momento “conviviale” in cui viene invitata l’intera comunità ad una riflessione sul senso dell’arte oggi per creare nuove sinergie. Nel corso dell’esposizione, visitabile fino al 12 giugno, saranno organizzati incontri aperti a tutti: il primo, il 17 maggio. La mostra sarà aperta dal 13 al 17 maggio, dalle 16 alle 20, sabato 18 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Dal 19 maggio in poi, su prenotazione.

Performance Igor Scalisi Palminteri, e le altre mostre…

Sempre domani, alle 16 a Palazzo Sant’Elia, si parlerà del progetto “La Bellezza Ritrovata” a partire dagli scatti di Charley Fazio e del suo lavoro tra i bambini siriani rifugiati nella cittadina turca di Kilis. Fazio ha reso i piccoli rifugiati vere e proprie icone di resilienza: ha messo in mano ai più piccoli una macchinetta fotografica istantanea e li ha spinti a cercare la loro personale visione di “bellezza”.

Gli scatti, commoventi e delicati, permettono di entrare virtualmente nell’atmosfera in cui vivono i bambini in esilio, di toccare la loro miseria eppure di percepire concretamente la profonda dignità che li anima. Interventi del sindaco Leoluca Orlando, di Valentina Chinnici, Giusto Picone, Bernardo Tortorici di Raffadali. Alle 18, al Teatro GaribaldiVolti del teatro”, mostra che raccoglie le foto di 40 anni di spettacoli scattate dalla fotografa Rita Cricchio,s comparsa tre anni fa.

Alle 18.30 al Museo del Disegno di Nicolò D’Alessandro (via Mogia 8), inaugurazione della mostra “Eros”, 25 disegni a china di Juan Esperanza. Alle 19,30 a Palazzo Branciforte, “Spasimo” esposizione del dipinto di Nicoletta Signorelli che rappresenta i migranti nei momenti più drammatici del loro esodo.

E ancora…

Lunedì (13 maggio) alle 16 all’ex Cartiera Bellotti, oggi convertita in studio dell’artista Andrea Masu, si inaugura una Art Studio Show, collettiva di pittura, fotografia, video, installazioni, a cura di Art Studio Visit. Espongono Giuseppe Adamo, Giuseppe Borgia, Riccardo Brugnone, Gianluca Concialdi, Claudia Di Ganci, Daniela Nancy Granata, Loredana Grasso, Luca Mannino, Andrea Masu, Rori Palazzo, Igor Scalisi Palminteri, Linda Randazzo, Francesco Tagliavia, Roberto Timperi, Elias Vitrano, Sergio Zavattieri.

Alle 18 all’oratorio di San Lorenzo, si inaugura “9a+1”, mostra di pittura della misteriosa artista Elisabhett Kòs Kroyer. A cura di Vincenzo Merlo. Organizzano gli Amici dei Musei Siciliani