Percorri questa strada e un agente ti ferma e ti toglie la patente: sta succedendo a migliaia di italiani
Sta succedendo a moltissimi automobilisti, se percorrono questa strada si vedono ritirare subito la patente, ma cosa sta cambiando?
Sulle strade italiane sono veramente moltissimi i cambiamenti che stanno avvenendo e questo sta mandando in confusione gli automobilisti. Proprio in queste settimane dovrebbe arrivare in aula l’approvazione del Nuovo Codice della Strada, ma sono già tante le modifiche che si sono susseguite.
Ci sarebbe una strada che è diventata la vera killer delle patenti, moltissime quelle che fino ad oggi sono state già ritirate. La preoccupazione sta salendo in tutti gli automobilisti, che di certo, non voglio trovarsi a piedi.
Tutte le modifiche fino a oggi apportate alle regole vigenti in strada sono accomunate dal bisogno di voler rendere le strade del nostro paese molto più sicure. Questo è l’obiettivo che l’Unione Europea ha deciso di far raggiungere a tutti gli stati membri.
Certo non ci si aspettava che però, si prendessero misure così drastiche, si prevede che il numero di ritiri delle patente che ci saranno nelle prossime settimane raggiungerà dei numeri veramente impressionati.
Il Codice della Strada cambia e devono cambiare anche gli automobilisti
Sono ormai diversi mesi che si parla di questo cambiamento del Codice della Strada, che preoccupa e non poco, tutti gli automobilisti. Proprio loro sono chiamati a cambiare, ad abituarsi a nuove regole e anche a nuove infrazioni. Infatti si prevede una maggiore severità per tutti coloro che non rispettano le indicazioni fornite dal nuovo testo a cui, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha lavorato molto duramente, al fine di raggiungere l’obiettivo principale di strade molto più sicure.
Le materie racchiuse nel Codice della Strada, su cui si è andati ad intervenire sono molteplici e riguardano proprio le infrazioni che maggiormente espongono gli automobilisti a dei rischi. In particolare si è intervenuti sulla guida in stato d’ebrezza, l’eccesso di velocità e tutto ciò che riguarda i neopatentati.
Attenzione al ritiro della patente
Lo hanno chiamato ergastolo della patente e risulta essere una delle maggiori novità presenti nel nuovo Codice della Strada. Si tratta di un severo provvedimento che viene messo in atto nei confronti di coloro che vengono trovati al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ovvero commettono reati veramente molto gravi alla guida, come succede quando non ci si ferma a un incidente. Per loro si prevede di dover partecipare a dei corsi di educazione stradale.
Prevista invece, la sospensione da 7 a 15 giorni della patente per coloro che supereranno i limiti di velocità, da un minimo di 10 km/h, fino ad arrivare a 40 km/h, passaggio al semaforo rosso, inversione di marcia nelle zone vietate, sorpasso a destra o completamente vietato, mancato rispetto della precedenza o dell’alt dell’agente, mancato rispetto della distanza di sicurezza o circolazione contromano in autostrada. Proprio su quest’ultima tipologia di strada sono previsti il maggior numero di casi in cui il documento viene sospeso.