Cronaca

Insegnante intasca stipendio per 7 anni senza lavorare: condannata

Un insegnante di religione ha ricevuto lo stipendio per sette anni senza aver mai lavorato un solo giorno. Un errore del cervellone elettronico che accreditava gli stipendi perchè  l’aveva inserita fra i professori di ruolo. L’insegnante aveva invece un contratto a tempo determinato.

La donna ha quindi  incassato per sette anni lo stipendio senza andare al lavoro e per un totale di 143 mila euro. Ora, la professoressa è stata condannata per truffa a due anni mezzo di carcere.

La vicenda

La vicenda emerge nel 2011, quando Calandra ottiene la cattedra a Grosseto. In questa occasione si scopre dell’errore nel data base del “Centro elaborazioni servizi sistema informatico integrato di Latina”.

L’insegnante di Partinico, in provincia di Palermo, su indicazione della Curia arcivescovile aveva lavorato nel 2004 negli istituti Don Calogero Di Vincenti di Bisacquino e Don Giovanni Colletto di Corleone. Scaduti i contratti, lo stipendio le fu accreditato fino a giugno 2011. Fu comunque lei stessa, una volta emerso l’inghippo, ad autodenunciarsi. Ma dopo la denuncia trasferì le somme su un altro conto corrente subito estinto.

Condannata per truffa aggravata

I finanzieri sequestrarono i beni che ora sono stati confiscati su ordine del Tribunale che l’ha condannata per truffa aggravata. A nulla è servita la difesa basata sulla “buona fede” della donna, e neppure la tesi che non potesse restituire il denaro in quanto disoccupata.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Busta Paga: introdotta la tassa per il posto fisso | Se hai un contratto sei finito: ti considerano “il pollo da spennare”

Da oggi, non basta più pagare le tasse, contribuire al sistema e avere uno stipendio…

9 ore ago

LIDL ha appena fatto fallire un negozio Amazon: l’offerta dell’elettrodomestico è folle | Prezzo da magazzino

Quest'offerta della Lidl è imperdibile, non puoi non approfittarne. Negli ultimi anni, Lidl ha conosciuto…

11 ore ago

Amap, approvato nuovo piano tariffario, l’acqua costerà il 7% in più

  L’Assemblea Territoriale Idrica di Palermo, presieduta dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, assieme ai…

12 ore ago

Tapiro d’oro a Diletta Leotta dopo le dichiarazioni di Eleonora Abbagnato

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli consegna il Tapiro…

12 ore ago

Palermo, Dionisi ” A Catanzaro per non ripetere gli errori dell’andata”

La voglia di tornare in campo da una parte, la consapevolezza di non dover più…

12 ore ago

“Mi scusi agente, ho il telefono scarico” | 700 euro di multa: da oggi è vietato portarselo dietro spento

Con il telefono scarico ti becchi 700 euro di multa se ti fermano i carabinieri…

14 ore ago