Per lo Stato Italiano è fatta: grande ritorno del coprifuoco | Per questi italiani sarà impossibile uscire dopo quest’ora

Coprifuoco - fonte_Canva - sicilianews24.it
Coprifuoco – fonte_Canva – sicilianews24.it

Si ritorna con il coprifuoco, lo Stato italiano ha ormai deciso e per alcuni italiani uscire dopo una certa ora sarà impossibile. 

Era l’anno 2020 quando abbiamo imparato a fare i conti con il coprifuoco e con il lockdown. Parole che i più giovani non avevamo mai sentito dire e applicare prima di quel momento. Quando il Covid è arrivato sul territorio italiano non sono state poche le problematiche con cui si è dovuto fare i conti. Qualcosa di inevitabile.

Quando il primo caso era stato rilevato e comunicato dai mezzi di comunicazione di massa, nessuno ci credeva che potesse arrivare in Italia, invece il virus, a volte letale, si è diffuso molto velocemente. Anche se adesso l’emergenza sanitaria sembra essere passata, purtroppo non sono finiti gli strascichi.

Insomma, ancora non ne siamo fuori del tutto, eppure occorre fare i conti con un possibile nuovo lockdown. Un provvedimento che sarà applicato, solo a una specifica fascia di persone. Per chi non lo rispetta sono previste delle multe anche piuttosto salate. Proprio per questo motivo si chiede di fare molta attenzione.

Un obbligo con cui occorrerà fare i conti, anche se forse non sarà semplicissimo. In questo specifico caso, però, gli interventi per chi non rispetta l’emendamento saranno molto severi.

Ecco di cosa si parla quando ci si riferisce al coprifuoco

Quando si parla di coprifuoco, almeno in questo caso, ci si riferisce all’obbligo che hanno alcune persone di essere presso il proprio domicilio dopo una specifica ora. Rispettare l’indicazione che, in questo caso viene data dal giudice è importante per evitare delle spiacevoli problematiche.

Ci stiamo riferendo a una delle misure cautelari che viene decisa dal giudice nel caso in cui si commettano specifici reati. In particolare ci si riferisce all’obbligo di firma, provvedimento di natura temporanea che in genere si dispone durante un procedimento penale. Una misura che allo stesso tempo è anche coercitiva, in quanto in grado di limitare la libertà personale.

Obbligo di firma - fonte_pexels - sicilianews24.it
Obbligo di firma – fonte_pexels – sicilianews24.it

Cosa comporta e cosa rischia chi non rispetta l’obbligo di firma

In genere l’obbligo di firma viene disposto nel caso in cui l’accusato possa reiterate il reato, o procedere con la fuga o l’inquinamento delle prove. In genere l’obbligo di firma prevede che il soggetto debba presentarsi presso le forze dell’ordine nei giorni e negli orari che sono stai prestabiliti dal giudice.

Chi non si presenta, ovvero, chi lo fa in ritardo rischia hai che la misura cautelare prevista sia più gravosa, come arresti domiciliari o custodia cautelare in carcere.