Top News

Censis-Conad più sicurezza e libertà la ricetta per tornare a crescere

ROMA (ITALPRESS) – Censis-Conad. Secondo la ricerca “Cosa sognano gli italiani” realizzata dal Censis in collaborazione con Conad, per il 55,4% degli italiani negli ultimi dodici mesi la situazione economica del Paese e’ peggiorata (per il 36,9% e’ rimasta uguale, solo per il 7,7% e’ migliorata). Per il 42,3% e’ peggiorato anche l’ordine pubblico, il rischio di essere vittima di reati (la situazione e’ rimasta uguale per il 47,6%, e’ migliorata per il 10,1%).

Forte e’ il timore che il peggio debba ancora arrivare, perche’ l’incertezza pervasiva fa vedere tutto nero. Gli episodi di intolleranza e razzismo sono aumentanti, per il 70% degli italiani, a causa di difficolta’ economiche, paura di subire reati, percezione che gli italiani hanno degli immigrati.

Le e’lite come banchieri, parlamentari, vertici di partito e direttori di giornale hanno perso la fiducia degli italiani e non va meglio anche per imprenditori, sindacati e associazioni di categoria, mentre resistono le istituzioni come il presidente della Repubblica, i vertici delle forze dell’ordine, il Papa e i grandi scienziati, su cui ripone la fiducia il 40,7%. Gli italiani, per il 66,2%, sono contrari a un’uscita dall’euro con il ritorno della lira, cosi’ come il 52% non vede di buon occhio il ritorno di frontiere invalicabili Per tornare a sognare e a far crescere il Paese, serve dare maggior spazio al merito, favorendo i piu’ capaci e meritevoli.
“I risultati della ricerca ci raccontano un’Italia ancora immersa nell’incertezza, ma nello stesso tempo ci suggeriscono la strada da seguire per uscire dall’epoca della paura e dell’immobilismo”, ha sottolineato l’Ad di Conad Francesco Pugliese.
(ITALPRESS).
mac/ads/red
08-Mag-19 15:53

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

53 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

10 ore ago