Pensioni, puoi chiedere il supplemento: ti danno più soldi I Milioni di italiani ne hanno diritto e non lo sanno

Supplemento pensionistico - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Supplemento pensionistico – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Si può chiedere il supplemento per le pensioni e quindi ricevere un importo maggiore di denaro. Sono milioni gli italiani che ne hanno diritto, ma non lo sanno. 

Le pensioni sono l’argomento caldo nel mondo economico di queste prime settimane di 2024. In questo specifico caso occorre portare alla luce un aspetto particolare delle pensioni, ovvero la possibilità di avere un supplemento pensionistico a cui sono molti ad aver diritto, ma non lo sanno.

Ma cos’è un supplemento pensionistico? In buona sostanza si tratta di uno strumento che permette di aumentare quello che l’importo dell’assegno che ogni mese viene riconosciuto al pensionato. Tale importo spetterebbe a tutti coloro che, anche dopo essere posti in quiescenza, decidono di continuare o di riprendere con il lavoro. 

In questi specifici casi pensione e stipendio sono cumulabili, particolare evento che non si verifica così spesso come si possa crede. Infatti, affinché si possa far convivere l’assegno pensionistico con lo stipendio, occorre seguire alcune indicazioni specifiche.

In ogni caso si è certi che, sono molti gli italiani che ne hanno diritto, ma che, ad oggi, ancora non ne sono a conoscenza e per questo motivo si limitano a percepire solo l’assegno pensionistico, quando potrebbero avere molto di più.

Requisiti e tempistiche

Il supplemento pensionistico può essere richiesto da chi è titolare di pensione principale, supplementare, ovvero assegno di invalidità, ma che nonostante tale diritto ha continuato comunque a lavorare. Questi inoltre, devono essere iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, ovvero Gestione Separata Inps oppure Gestione dei lavotari spettacolo e sport. 

La richiesta più essere avanzata solo rispettando alcuni termini specifici. nel caso in cui si sia iscritti ad Assicurazione Generale obbligatoria, allora il supplemento può essere richiesto dopo 5 anni. Lo stesso vale per la gestione separata Inps, gestione Ex Enpals. Invece 2 sono gli anni per chi è iscritto Inpgi.

Adeguamento delle pensioni - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Adeguamento delle pensioni – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

L’aumento dell’importo

Per poter procedere con il calcolo dell’importo dovuto come supplemento sia tiene cinto del periodo di versamento degli anni dopo al pensionamento. Se da dopo il 1 gennaio il calcolo è contributivo, per gli importi precedenti a tale data si adotta lo stesso metodo di calcolo della liquidazione della pensione.

Gli importi spettanti come supplemento pensionistico, nel caso in cui il soggetto venisse a mancare, spetteranno comunque ai familiari in forma di pensione di reversibilità. Ogni 5 anni è possibile procedere con la domanda del supplemento, nel caso in cui si sia continuato a versare contributi anche dopo aver smesso con l’attività lavorativa.