Pensioni, l’INPS annuncia una misura TRAGICA: altri 200€ strappati dal cedolino | Ad agosto stringeremo la cinghia

Brutta notizia per i pensionati
Brutta notizia per i pensionati: 200 euro in meno sul cedolino (sicilianews24.it)

Duecento euro in meno nelle pensioni degli italiani: altra mazzata micidiale

Sono molti gli italiani che vivono grazie alla propria pensione di vecchiaia o di invalidità. Si tratta soprattutto di anziani che, dopo decenni dedicati al lavoro, ora possono godersi il proprio tempo libero come desiderano senza doversi preoccupare di impegni professionali e avendo un’entrata economica garantita, appunto la pensione.

L’importo della pensione dipende da diversi fattori, tra cui lo stipendio che si prendeva nell’ultimo periodo lavorativo, il numero di anni per i quali si sono versati i contributi e la posizione che si ricopriva, così come gli accordi che si sono stipulati con l’ente previdenziale di riferimento.

Oggi, però, abbiamo una brutta notizia che può assestare un duro colpo a tutti gli italiani che vivono di pensione: dal cedolino spariranno 200 euro, ecco perché.

Addio a 200 euro dalla pensione: ecco per chi

Nel caso in cui il pensionato o la pensionata abbiano dei debiti con il Fisco, uno dei dubbi principali che li assale è quello che riguarda il loro cedolino: secondo la Legge, anche in questi casi hanno pieno diritto alla propria pensiona ma non si esclude che l’Erario non provveda a recuperare le somme spettanti proprio attingendo dalle somme della pensione. Se il pensionato ha dei debiti, quindi, l’Istituto previdenziale erogherà la pensione applicando all’importo il pignoramento del quinto e questo avverrà ogni mese fino a che l’intero debito sarà estinto. Tutto ciò, comunque, rispetta le regole imposta dai limiti del pignoramento presso terzi: la pensione, infatti, non può essere pignorata interamente poiché deve rimanere una somma che garantisca al pensionato il minimo vitale.

Ipotizzando quindi una pensione di 1000 euro, che è l’importo minimo sul quale si può applicare il pignoramento, il pensionato vedrà scendere il proprio cedolino a 800 euro e questo andrà avanti per tutto il tempo necessario all’Erario per saldare il debito.

Brutta notizia per i pensionati
Brutta notizia per i pensionati: 200 euro in meno sul cedolino (sicilianews24.it / pexels)

Cosa succede se si è nullatenenti

Nel caso in cui si sia nullatenenti, se si hanno dei debiti con il Fisco non si rischia in alcun modo l’ipoteca della casa ma invece si potrebbe andare incontro al recupero delle somme tramite gli stipendi o la pensione, come abbiamo appena detto. Nel caso in cui, però, la pensione sia inferiore ai 1000 euro, verrà considerata impignorabile e quindi non si correrà alcun rischio.