Pellegrino e Failla: due artisti palermitani alla corte dei #theferragnez

Pellegrino e Failla. Due artisti palermitani alla corte dei #theferragnez. Domenico Pellegrino, artista e Marco Failla cake designer, sono i due palermitani che hanno contribuito con le loro opere a personalizzare le due feste della coppia più social del mondo.

La Sicilia di luci creata da Domenico Pellegrino, ha personalizzato l’invito web alle nozze, ed ha fatto da cornice all’arrivo degli ospiti alla festa di benvenuto tenutasi il 31 agosto a Palazzo Nicolaci. Scenografia perfettamente inserita nel magico allestimento creato da Vincenzo Dascanio.

Pellegrino e Failla: torta ispirata a uno dei vestiti di Dior

Una torta da favola ispirata ad uno dei tre vestiti creati dalla maison Dior che Chiara Ferragni ha indossato durante il matrimonio. Al centro di una pagoda di luci all’interno di un altalena di fiori la creazione del cake designer Marco Failla è stata tagliata dagli sposi sulle note della colonna sonora del re leone sotto un cielo scintillante di fuochi d’artificio.

La due giorni organizzata a Noto in Sicilia per quello che è stato battezzato da tutti il matrimonio più social di tutti i tempi ha dato lustro non solo alle bellezze dell’isola ma anche a due giovani ma già affermati artisti.

DOMENICO PELLEGRINO @domenicopellegrinoartista – www.domenicopellegrino.com

MARCO FAILLA @marco.failla -www.bakeryboutique.it

Chi è Domenico Pellegrino

Nato a Mazzarino in Sicilia del 1974, ha frequentato l’Istituto d’arte e l’Accademia di Belle arti di Palermo. La formazione e la passione per l’arte iniziano già dalla sua infanzia, osservando il papa pittore e misurandosi nel tempo con pennelli, tele, acrilici, creta e argilla.

Domenico Pellegrino, artista nato pittore e scenografo, nel 2010 dopo quattro anni di gestazione, dà vita alla collezione Supereroi.

Realizzate secondo tecniche artigianali tramandate da generazioni in generazioni, le strutture policrome – quasi classiche nell’intenzione, a dispetto del tema così popolare e ludico – ricalcano certi accenti propri della palermitanità, certe connotazioni caratteriali o culturali afferenti al territorio di riferimento. Nei dettagli iconografici, negli innesti decorativi, in alcune caratteristiche appositamente esasperate o rivedute, i Superoi di Pellegrino diventano guerrieri o salvatori di un presente reale pieno di pericoli ed insidie: un’ironica trasposizione attualizzata di quel mondo di carta, di plastica o di celluloide da cui i nostri eroi sono stati partoriti.

L’artista continua la sua personale ricerca di un equilibrio tra tradizione ed innovazione con la collezione LUMI, unendo la luce e in particolare il ricamo, dove il tema del recupero e dell’utilizzo di quegli oggetti quotidiani e di uso comune, assume una dimenzione particolare – quasi fosse una nuova vita – come avviene del resto con i supereroi. Un percorso già maturato tra il pop e il folk, con un’unica differenza, l’artista finalmente si sente protagonista assoluto della sua Invenzione artistica.

Oggi Domenico Pellegrino è una delle personalità di spicco del mondo dell’arte contemporanea italiana e internazionale. Tante le mostre e le iniziative culturali In cui Domenico Pellegrino ha esposto ed espone stabilmente le sue opere.