Peggio delle sigarette | Scoperta questa sostanza in questi cibi: smetti immediatamente di acquistarli, la lista completa

Cibo – Fonte Depositphotos – Sicilianews24.it

Se ci tieni alla tua salute non dovresti mai mangiare questi alimenti, ecco cosa rischi consumandoli in maniera quotidiana. 

Sono ormai diversi anni che tutte le attenzioni si sono concentrate sulla qualità dei cibi che portiamo in tavola. In fondo sappiamo bene che proprio il nostro benessere passa attraverso quelle che sono le nostre abitudini alimentari.

Gli esperti ci dicono che la dieta mediterranea, ovvero, quella che in Italia è seguita dalla maggior parte delle persone, è anche quella che offre i maggiori benefici in termini di salute. Ricca di tutti gli elementi di cui si ha bisogno, essa è varia e variegata. Ma nonostante ciò non terminano gli allarmismi.

Purtroppo nel corso degli anni all’interno dei prodotti è stata evidenziata la presenza di una serie di sostanze che sono potenzialmente dannose per il corpo umano e proprio questo ha fatto in modo che si facesse maggiore attenzione alle scelte che si compiono. Ciò che si chiede è di agire in maniera consapevole, senza cadere vittime di errori che possono influire sul proprio benessere.

Tra le sostanze che sono cadute nell’occhio del ciclone ci cono i PFAS ovvero, sostanze chimiche che oggi, purtroppo, troviamo veramente dappertutto, considerando che vi fanno parte ben 16 mila composti.

Come sono e dove si trovano i PFAS

I PFAS li troviamo innanzitutto in quelli che sono gli accessori che utilizziamo per cucinare. Quindi essi sono presenti nelle padelli antiaderenti, oltre che nell’abbigliamento. Quella contro di loro è una battaglia che viene condotta ormai da diversi anni per via degli effetti negativi che hanno sia sull’ambiente che sulla salute di chi li consuma.

Ovviamente, tutto questo è stato provato da studi specifici i quali hanno accertato che nell’organismo umano c’è una grande quantità di tali composti che sono stati accumulati. Questo accumulo può essere la causa di una serie di problematiche come l’aumento dei livelli di colesterolo, il fegato grasso, problematiche della tiroide, ma anche un sistema immunitario non più efficace e una serie di neoplasie.

Cibo - fonte_corporate - sicilianews24.it
Cibo – fonte_corporate – sicilianews24.it

I cibi che ne contengono un’elevata percentuale

Per via della sua potenziale pericolosità occorre scegliere alimenti che ne contengano un quantitativo quanto più vicino allo zero. I PFAS sono però presenti in grandi quantità nel riso bianco, uova, frutti di mare e nel caffè. Si è poi puntato il dito contro l’acqua dei nostri rubinetti oltre che la carne rossa. 

Insomma, una maggiore attenzione, soprattutto nella scelta dei prodotti da portare a casa, si rivela l’unico modo possibile, per poter godere di una maggior salute, abbassando i rischi.