Pedonalizzazione mercati storici: richiesta VI Commissione Consiliare

Pedonalizzazione mercati storici. “Si attivino tutte le procedure necessarie per pedonalizzare i mercati storici e la destinazione delle vie interessate ad uso commerciale”.

È questa la richiesta inviata al Sindaco da Ottavio Zacco, Presidente della VI Commissione Consiliare “Programmazione, Sviluppo economico e attività produttive – Lavoro e artigianato – Mercati e Mercatini – Polizia municipale – Turismo e attività culturali”.

“La richiesta che viene dalla Commissione – commenta il Sindaco, Leoluca Orlando – è il segno di una grande sensibilità e di un cambiamento culturale. Sono certo che anche per i mercati storici, in un quadro di interventi di riqualificazione complessiva, una pedonalizzazione sarà strumento di sviluppo e vivibilità cui lavoreremo, anche in sinergia con la Circoscrizione”.

In merito ai mercati storici è attivo già dal 2013 il  RUM, Regolamento Unico dei Mercati che mira a mettere ordine in tutto il comparto delle attività economiche mercatali. Il regolamento affronta in modo organico il tema dei mercati rionali, di quelli storici e di quelli generali, come l’ittico e l’ortofrutticolo.

Pedonalizzazione mercati storici: vantaggio per flussi turistici ed esercizi commerciali

“Visti gli ottimi risultati raggiunti a seguito della pedonalizzazione delle vie Maqueda (tratto compreso tra piazza Verdi e i Quattro Canti) e di via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra i Quattro Canti e la Cattedrale), che hanno portato ad un enorme aumento di flussi turistici e ad un incremento di nuove aperture di attività commerciali – prosegue Zacco – come Commissione e vista l’importanza storico culturale dei nostri mercati che da molti anni stanno vivendo una profonda crisi economica, abbiamo chiesto al Sindaco di attivarsi con tempestività per avviare un provvedimento che riteniamo di vitale importanza per la valorizzazione e la ripresa economica di un patrimonio di tutta la città”.

“Vogliamo agire per stimolare la presenza di un commercio affine al contesto storico e artistico e culturale all’interno dei mercati storici e, più in generale, all’interno del percorso Arabo Normanno, in attuazione della legge 222 di Franceschini. Per questo è importante avviare al più presto una fase di regolarizzazione del suolo pubblico e con particolare attenzione alle problematiche che affrontano giornalmente i commercianti”