Pavimento di casa, se vuoi cambiarlo non devi spendere una cifra enorme: scegli questo materiale e paghi 4 soldi

Cambiare il pavimento di casa
Cambiare il pavimento di casa: fai questa scelta e risparmi (sicilianews24.it / pexels)

Fai questa scelta per il tuo pavimento, così sarà bello e risparmierai tantissimi soldi

Per quanto si possa avere posato un pavimento di alta qualità e averlo mantenuto nel migliore dei modi con i prodotti giusti e con le dovute attenzioni, dopo un po’ di anni anche i migliori materiali iniziano a mostrare qualche danneggiamento.

Il parquet, per esempio, si riga e le classiche piastrelle di ceramica si possono scheggiare, andando a creare quei fastidiosi punti neri che, soprattutto se il pavimento è chiaro, si notano chiaramente ad una prima occhiata e danno un senso di disordine.

Molte persone, quindi, a un certo punto della loro vita decidono di investire un po’ dei propri risparmi nella ristrutturazione di casa e, tra i lavori, spesso viene inserita anche la rimozione e la sostituzione del pavimento.

Per evitare di trovarsi a spendere troppi soldi, ci sono alcune soluzioni che possono essere l’ideale per chi desidera un pavimento nuovo senza però dover sborsare migliaia e migliaia di euro: ecco quali sono, scegli la tua preferita.

Pavimento, così lo cambierai ma spenderai pochissimo

Il pavimento, in una casa, fa tantissimo sia a livello di estetica che di praticità. Scegliere un materiale ed un colore coerente con le proprie esigenze permette infatti di avere un’abitazione più in linea con le proprie preferenze estetiche e, dall’altro lato, se la scelta viene fatta con attenzione consente di non stare troppo a preoccuparsi per la sua tutela: se si hanno dei bambini piccoli o degli animali domestici in famiglia, per esempio, non si andrà a posare un parquet pregiato o antico.

Un primo modo per sostituire il pavimento senza dover spendere troppi soldi è quello delle pitture smaltate: si teatta di un materiale che garantisce idrorepellenza e che, poiché non richiede il sollevamento delle piastrelle precedenti, consente un notevole risparmio. Ma non è questa l’unica soluzione!

Cambiare il pavimento di casa
Cambiare il pavimento di casa: fai questa scelta e risparmi (sicilianews24.it / pexels)

Pavimento nuovo e spesa ridotta

Un’altra alternativa che sempre più famiglie stanno considerando per la sostituzione del proprio pavimento è quella del pavimento flottante, detto anche galleggiante o sopraelevato. A differenza di quello classico, che prevede la posa sul massetto o sul pavimento pre-esistente tramite la colla, questo viene posato a secco su dei supporti metallici, regolabili in altezza, che di fatto consentono di non dover procedere con lo smantellamento del pavimento precedente.