Cronaca

“Patto per Catania”: saranno ristrutturate 17 scuole abbandonate

Arriva il “Patto per Catania”, un progetto per recuperare scuole abbandonate e vandalizzate a Catania. Scheletri di cemento e lamiere contorte. Edifici fantasma che da Picanello a Librino, passando per San Cristoforo, si trovano in tutta Catania. Ex scuole che dovevano restare temporaneamente chiuse con i vandali ed i ladri che hanno agito più velocemente di un qualsiasi piano di recupero o rivalutazione del sito.

La firma dei contratti

«La firma dei contratti, da parte del sindaco Bianco e del Ministro De Vincenti, per l’avvio dei primi cantieri finanziati dal “Patto Per Catania” permetterà di ristrutturare 17 scuole- afferma il presidente della commissione al Patrimonio Salvatore Tomarchio-. Il nostro compito oggi è quello di concentrare la pubblica attenzione pure sugli ex istituti catanesi, chiusi per motivi molto diversi tra loro, e che oggi sono finiti nel dimenticatoio. Impianti dotati di strutture sportive, bagni, palestre, aule e ogni genere di materiale che si ritrovano con le pareti sfondate, i corridoi pieni di vecchi mobili, i cortili trasformati in pattumiere e le aule ridotte a bivacchi. L’unica presenza in questi luoghi- prosegue Tomarchio- sono i ladri ed i vandali che smontano inferriate, buttano giù muri alla ricerca dei cavi di rame, distruggono finestre e imbrattano pareti».

Serve vigilanza contro vandali e microcriminalità

«Le ex “Brancati” di via della Dalia e dello Stradale San Teodoro, l’ex scuola “Capponi-Recupero” di via Villa Glori, l’ex scuola “Livio Tempesta” di via Toledo e l’ex “Padre Santo di Guardo” di via Belvedere- fa eco la vice presidente della commissione Ersilia Saverino- sono in una specie di limbo dove i piani di recupero sono stati temporaneamente accantonati. Il nostro compito, attraverso questa conferenza dei servizi, è quello di riprendere questi progetti, adattarli alla realtà attuale e magari- attraverso una collaborazione con i privati- ridargli nuova vita restituendo le ex scuole al quartiere. L’esperienza- continua la Saverino- ci ha ampiamente dimostrato che inferriate e lucchetti, a finestre e cancelli, nel lungo periodo, non servono assolutamente a nulla. Senza vigilanza la macro e microcriminalità si è impossessata di questi luoghi portando via tutto ciò che può avere ancora valore».

I controlli innanzi tutto. Di fronte a questa esigenza sono forti i dubbi della commissione consiliare al Patrimonio sul futuro delle ex scuole di Librino, Picanello, San Cristoforo e San Giovanni Galermo. « L’ex “Padre Santo di Guardo” è una risorsa importante per tutto il quartiere- dichiara il consigliere comunale Giuseppe Catalano- un impianto capace di dare un volto nuovo ad un territorio sempre in bilico tra riscatto e degrado. Accantonata la possibilità di convertirla in una stazione di polizia, resta in piedi l’ipotesi di renderla un punto di aggregazione per l’intera circoscrizione. Il problema di fondo è che bisogna accelerare gli iter burocratici previsti in questi casi perchè l’immobilismo genera solo degrado e, alla fine, a rimetterci è l’intera cittadinanza».

Redazione

Recent Posts

Ponte sullo Stretto, via libera alla compatibilità ambientale

“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…

46 minuti ago

Blitz antimafia, dacapitati clan Santangelo e Mazzei di Adrano: 18 arresti

La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…

50 minuti ago

Conad, se hai comprato questo prodotto restituiscilo subito: è tossico | Gli store presi già d’assalto dai consumatori

Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…

2 ore ago

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

12 ore ago

Ragazza di Siracusa di 22 anni morta dopo un intervento al naso

Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…

14 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Marano (M5s) chiede intervento del Governo regionale

“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…

14 ore ago