Cronaca

Patti (Me), arriva il progetto per il centro abitato contro il dissesto idrogeologico

Nell’area di piazza Gramsci, a Patti nel Messinese, un intervento che restituisca la piena e sicura fruibilità lo si attende da oltre dieci anni e con una certa preoccupazione, soprattutto se si considera la sua classificazione R4, di alto rischio, che la caratterizza.

La Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, si è data un obiettivo che oggi vede un primo tangibile traguardo con l’aggiudicazione della progettazione esecutiva. A effettuare le indagini geologiche e i rilievi tecnici, in virtù di un ribasso pari al 54,7 per cento, sarà un pool di professionisti coordinato dalla Orion Progetti srls di Capri Leone: questo il responso della gara, definita dagli Uffici diretti da Maurizio Croce.

In questo sito, che si trova a nord est dell’abitato, negli ultimi anni si sono registrati scivolamenti del terreno e cedimenti delle pavimentazioni e dei muri di sostegno, senza considerare le lesioni a diversi edifici privati: una situazione di oggettivo pericolo per la pubblica incolumità, ma anche di forti disagi per i residenti.

Il progetto prevede la stabilizzazione del versante mediante una trincea drenante che intercetti i livelli idrici superficiali e contrasti l’alterazione e il degrado degli strati argillosi, oltre a una paratia di pali in cemento armato da posizionare lungo il perimetro di valle degli spazi da consolidare, allo scopo di arrestare il movimento gravitativo. 

Le acque drenate e raccolte dalla tubazione posta sul fondo della trincea verranno, infine, allontanate tramite una condotta di smaltimento realizzata con tubazione in pead per essere recapitate al canale delle acque bianche, già esistente.

LEGGI ANCHE

BLITZ ANTIMAFIA A MESSINA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 8 APRILE

Redazione

Recent Posts

Benzina, lo Stato ci picchia ancora: maxitassa di 100€ per tutti i possessori di auto | Addebitata sul conto corrente

Ennesima mazzata economica ai danni di tantissimi italiani. Purtroppo le date sono state già rese…

7 minuti ago

Questa banca ha giocato con il tuo stipendio | È andato tutto in fumo: migliaia di clienti correntisti sul lastrico

Correntisti sul lastrico, questa banca ha fregato tutti Chi ha vissuto gli anni Duemila, sa…

3 ore ago

Coop fuori di testa, introdotti i SALDI: prezzi regalati per questi prodotti | Con 10€ ti porti a casa tutto il supermercato

Corri qui, i saldi al supermercato non si erano mai visti: prezzi folli Che oggi…

5 ore ago

Confapi Sicilia e Uiltec Messina: soddisfazione per l’accordo Irritec, preoccupazione per la mancanza di tutela del segreto aziendale

La Confederazione della Piccola e Media Industria Siciliana (CONFAPI Sicilia) e UILTEC Messina hanno espresso…

6 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 29 e domenica 30 giugno

Sabato: Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino…

6 ore ago

Nuovo Reddito di Cittadinanza, fatevi il segno della croce: da oggi si accettano le ‘scommesse’ | Ecco a chi arriva

Non tutti possono esultare dinanzi a questo annuncio: la confusione regna sovrana ma ecco chi…

7 ore ago