Patrick Zaki libero ma non assolto, tornerà in tribunale il 1° febbraio

Patrick Zaki sarà scarcerato. Lo studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere da quasi due anni con l’accusa per diffusione di false informazioni attraverso articoli giornalistici resterà libero ma non è stato assolto

Verrà rilasciato dal carcere tra stasera e domani mattina e dovrà apparire davanti alla corte di nuovo il 1 febbraio. L’ordine di scarcerazione — secondo fonti legali vicine a Zaki — è stato già firmato. L’annuncio è stato accolto con un urlo di gioia nel tribunale.

Questa mattina a Mansura, in Egitto sul delta del Nilo si è tenuta la terza udienza del processo a carico dello studente egiziano dell’università di Bologna.

A un diplomatico italiano che gli chiedeva come stesse ha risposto “Bene, bene, grazie”: alzando il pollice.

Lo studente ha risposto dalla gabbia degli imputati poco prima dell’inizio dell’udienza. Si è appreso che il diplomatico ha potuto parlagli brevemente per rappresentargli la vicinanza delle istituzioni italiane e Patrick ha ringraziato per quello che l’Italia e l’Ambasciata stanno facendo per lui. Il diplomatico italiano si era intrattenuto anche con i genitori di Patrick poco prima.

“Patrick Zaki sarà scarcerato, anche se rimane ancora sotto processo. Un passo avanti enorme nella direzione della giustizia. Oggi scenderemo in piazza con uno stato d’animo diverso. Finalmente”. E’ quanto si legge sul profilo twitter di Amnesty Italia.