Patente, da oggi il rinnovo non è più ogni 10 anni: lo si fa molto prima | Verseremo 90€ ogni volta che vogliono loro

Patente - fonte_tuttosuimotori.it - sicilianews24.it
Patente – fonte_tuttosuimotori.it – sicilianews24.it

Da questo momento in poi il rinnovo è molto più frequente di prima, non devi aspettare più 10 anni, i tempi sono più brevi e la spesa più alta. 

La patente di guida è l’unico documento in grado di provare che l’individuo è in grado di mettersi al volante di qualunque veicolo. Fino allo scorso anno era indispensabile portare con se il documento in formato originale, adesso invece al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine, è anche possibile presentare la patente in formato digitale tramite l’App IO.

In Italia la patente di guida può essere conseguita all’età di 18 anni e non vi sono limiti massimi di età. Almeno questa è la regola al momento.

In più occasioni si è discusso se non sia il caso di decidere quale sia l’età giusta per smettere di guidare. Ma togliere la patente a una persona, anche se attempata, potrebbe metterla in netta difficoltà per via dei sempre maggiori impegni degli anziani e dei pensionati, basta pensare ai nonni chiamati ad accompagnare e andare a prendere i nipotini a scuola.

Dopo aver conseguito la patente, essa deve poi essere rinnovata periodicamente. Qualcosa su cui si esprime una disciplina specifica.

Patente e il suo rinnovo

Il codice della strada all’articolo 119 determina quelle che sono le pratiche per il rinnovo periodico della patente. Questo può avvenire o negli uffici ASL della Città ovvero presso le sedi Aci. In questo secondo caso, il costo del rinnovo è di circa 90 euro. 

Il lasso di tempo che passa tra un rinnovo e l’altro dipende dall’età dell’automobilista. Questo almeno è quello che vale per la patente di categoria B, ovvero per la guida delle automobili. Invece la patente per i mezzi pesanti viene revocata all’età di 68 anni a tutti gli automobilisti.

Guidare - fonte_pexels - sicilianews24.it
Guidare – fonte_pexels – sicilianews24.it

Le specifiche delle tempistiche per provvedere al rinnovo

Il Codice della Strada determina che, fino all’età di 50 anni il rinnovo può avvenire ogni 10 anni, un lasso di tempo ragionevolmente lungo. Successivamente fino al compimento del 70esimo anno di età, gli anni che passano tra un rinnovo e l’altro è di 5 anni. Tra i 70 e gli 80, gli anni sono 3 e successivamente scendono a 2.

Ci sono poi casi in cui, ovvero, in presenza di talune patologie, che il rinnovo avviene di anno in anno, sottoponendosi al giudizio della commissione medica. Decisione questa che viene presa per rendere le strade comunque sicure.