Pastori sardi. “La protesta espressa in questi giorni dai pastori sardi per la difficoltà sul prezzo del latte rappresenta un nuovo momento di crisi legato a situazioni strutturali ataviche. La scelta di puntare su colture e allevamenti di prodotti prettamente territoriali, purtroppo, sconta il peso dell’insularità e delle condizioni di isolamento e difficoltà che da sempre la Sardegna, come la Sicilia, si trovano ad
affrontare senza che avvengano cambiamenti epocali”.
A dichiararlo è Salvatore Lentinello, presidente del Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp che esprime solidarietà ai pastori sardi.
Troppo spesso prodotti di qualità come il latte oggi o il nostro pomodoro, ieri, soffrono di dinamiche viziate e contorte che non assicurano la giusta remunerazione ai rispettivi produttori che rappresentano, insieme ai consumatori, l’anello debole della filiera. Esprimiamo pertanto la nostra solidarietà ai pastori sardi e chiediamo alla politica un’attenzione più costante ed efficace su queste tematiche”.
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…
Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…