Pasta siringata di Barrafranca: il dolce più goloso del Carnevale I Farlo a casa è semplicissimo

Un dolce di Carnevale delizioso
Pasta siringata di Barrafranca

Un dolce di Carnevale siciliano che possiamo definire assolutamente imperdibile. Come prepararlo per rendere più dolce la festa.

Sebbene le feste di Natale ci abbiano da poco fatto ciao ciao con la manina, ce ne sono altre in arrivo. Infatti una festa particolarmente amata e festeggiata in Italia, che solitamente avviene il secondo mese dell’anno, quindi non molto dopo Natale, è il Carnevale. Una ricorrenza che nel nostro Paese è molto famosa, specialmente a Venezia.

Anche per questa festa, particolarmente goliardica e ricca di scherzi, non per nulla esiste un detto popolare, con il quale le persone più permalose non vanno affatto d’accordo, che recita a Carnevale ogni scherzo vale, non manca la tradizione culinaria. Infatti, essendo principalmente amata dai più piccoli, ora come ora, si prediligono molto i dolci.

I più conosciuti sono sicuramente le frittelle ripiene o di mele e le lattughe o chiacchiere di Carnevale per l’appunto. Un dolce iconico della Regione Sicilia in questo caso è la famosissima e gustosissima pasta siringata di Barrafranca, chiamata così per la forma e per i fatto che esca direttamente dalla siringa da pasticcere.

Pasta siringata di Barrafranca

Si tratta di frittelle molto buone dalla forma allungata che, come per l’appunto già affermato nelle righe precedenti, viene immersa nell’olio bollente non appena fuoriuscita dalla siringa o, per dirla meglio, dalla sacca da pasticcere. Per prepararla non si ha bisogno di molti ingredienti.

Parliamo infatti di: 1 kg di farina 0, 1 l di acqua, 200 g di strutto, 18 uova, 1 bustina di vanillina, miele q.b., olio per friggere q.b. e zucchero a velo o zucchero semolato per il tocco finale. Come abbinamento si consiglia un vino dolce o, per i più golosi, della crema al cioccolato. E ora andiamo con il procedimento!

Un dolce di Carnevale delizioso
Pasta siringata di Barrafranca

Procedere alla preparazione

Iniziamo facendo riscaldare sul fuoco un pentolone. Quando si sarà ben riscaldato aggiungiamo acquastruttozucchero e lasciamo bollire il tutto, mescolando molto bene. Una volta che l’acqua sarà vicina al bollore, aggiungiamo, sempre mescolando, poca per volta la farina. Proseguiamo a mescolare fino a che il composto si staccherà per bene dal pentolone.

Spegniamo il fuoco e , una volta che il composto si sarà ben raffreddato, aggiungiamo uova e vanillina e impastiamo il tutto fino a che sarà ben amalgamato e ben sodo. A questo punto inseriamo l’impasto nella tasca da pasticcere e spremiamolo direttamente nell’olio bollente, facendo friggere i bastoncini che ne usciranno. Spolverizziamoli infine con lo zucchero e serviamo accompagnando con crema al cioccolato.