Politica

Passeggiata in centro di Franco Miceli per verificare barriere architettoniche

Franco Miceli aveva già incontrato qualche giorno fa un gruppo di persone con disabilità per parlare delle difficoltà che incontra nel girare per le strade di Palermo chi si muove con la carrozzina. Oggi pomeriggio c’è stato un secondo incontro, questa volta per mostrare in pratica al candidato sindaco del centrosinistra cosa significa essere costretti a continui slalom per colpa delle barriere architettoniche.
Ed è bastato poco per verificare come diversi marciapiedi siano sprovvisti di scivoli, per non parlare dei negozi, quasi tutti preclusi per chi si muove con la carrozzina.

“È prima di tutto – ha osservato Miceli – un problema culturale: c’è bisogno di sensibilizzare la città perché non si può accettare che ci siano persone di serie A e altri di serie B. Ma c’è anche il problema della burocrazia di carta, per cui nessuno controlla se effettivamente gli scivoli previsti dai progetti vengono fatti e se sono adeguati”. “Palermo – ha affermato ancora Miceli – è così al 95%, e occorre una programmazione per l’adeguamento della città, coinvolgendo le associazioni perché aiutino a individuare le priorità. Le risorse ci sono, occorre uno studio per ognuna delle otto circoscrizioni, da fare insieme ai cittadini con disabilità, partendo dai loro effettivi bisogni, e allo stesso tempo intervenire anche nel centro storico per consentire a tutti quanti, palermitani ma anche turisti, di accedere ai i servizi, dai negozi ai teatri, ai cinema”.

Redazione

Recent Posts

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

2 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

5 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

5 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

6 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

7 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

9 ore ago