“Da ieri hanno attivato le telecamere ai semafori sia per il rosso che per il telefonino. Verbale fino a 600 euro.” Un messaggio che diventa virale su WhatsApp tra gli automobilisti della città di Siracusa, e subito si genera il panico.
Oggi la smentita degli uffici comunali. Fino a questo momento, infatti, le telecamere installate su quei semafori continuano ad avere la funzione di fornire dati sul flusso del traffico veicolare, per razionalizzare i tempi di alternanza di verde-giallo-rosso agli incroci.
Ma le volontà del Comune sono chiare: l’intenzione è quella di fare in modo che quei semafori possano avere una funzione sanzionatoria, proprio attraverso l’uso delle telecamere. Ma certo tutto questo non potrà avvenire all’improvviso: servono, infatti, precise autorizzazioni ministeriali e, soprattutto, è necessario avvisare con largo anticipo i cittadini.
Nonostante già oggi a Siracusa gli animi degli automobilisti fossero più sereni, nessuno sarà esente da multe gravose in caso di passaggio con il rosso.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…